Libri storici
Programma
Dopo un’introduzione generale storico-letteraria alla Storia d'Israele e all'opera Deuteronomistica, verranno trattati i libri storici libro per libro, attraverso la conoscenza della loro struttura, della loro storiografia, del loro messaggio religioso ed attraverso l’approfondimento di alcuni testi scelti.
Obiettivo
La storia d'Israele non è una sequenza cronologica nel senso stretto della parola ma è una storia sacra di ordine salvifico, vissuta dal popolo di Dio, interpretata alla luce della sua fede nel Dio unico e della sua profonda esperienza religiosa, e raccontata nei libri dell'Antico Testamento tramite i vari generi letterari che rivelano la sua verità teologica.
Avvertenze
Le lezioni del corso sono frontali (online) con presentazione PowerPoint e con lettura e commento di passi significativi dei libri storici. Gli studenti sono invitati a prendere appunti durante ogni lezione. Le slides insieme a specifici approfondimenti sui temi importanti presentati durante il corso verranno messi a disposizione in seguito nell'area studenti del sito dell'Istituto.
Bibliografia
Bibliografia per un ulteriore approfondimento