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Libri storici

Docenti
  ABDOU RAHAL
Istituto / Ciclo
ISSRE (Corso di Baccalaureato in Scienze Religiose)
Anno accademico
2022/2023
Codice
C.BIBL.5
Anno di corso
Semestre
2
ECTS
3.0
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
COMPLEMENTARE OPZIONALE
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

Dopo un’introduzione generale storico-letteraria alla Storia d'Israele e all'opera Deuteronomistica, verranno trattati i libri storici libro per libro, attraverso la conoscenza della loro struttura, della loro storiografia, del loro messaggio religioso ed attraverso l’approfondimento di alcuni testi scelti. 

 
Calendario 
Lezione 1, 08/02/2023: Introduzione generale storico-letteraria 
Lezione 2, 15/02/2023: Il Libro di Giosuè 
Lezione 3, 01/03/2023: Il Libro dei Giudici + Il libro di Rut 
Lezione 4, 08/03/2023: Laboratorio 
Lezione 5, 15/03/2023: + Introduzione alla storia monarchica + 1-2 Samuele 
Lezione 6, 22/03/2023: 1-2 Re 
Lezione 7, 29/03/2023: Laboratorio 
Lezione 8, 19/04/2023: 1-2 Cronache + Il postesilio: Esdra e Neemia 
Lezione 9, 26/04/2023: Laboratorio 
Lezione 10, 03/05/2023: 1-2 Maccabei 
Lezione 11, 10/05/2023: Ester - Tobia - Giuditta 
Lezione 12, 17/05/2023: Ricapitolazione e Conclusione 
Obiettivo

La storia d'Israele non è una sequenza cronologica nel senso stretto della parola ma è una storia sacra di ordine salvifico, vissuta dal popolo di Dio, interpretata alla luce della sua fede nel Dio unico e della sua profonda esperienza religiosa, e raccontata nei libri dell'Antico Testamento tramite i vari generi letterari che rivelano la sua verità teologica. 

 
L'importanza di questo corso non consiste solo nel nozionistico apprendimento degli eventi cronologici che hanno segnato la storia del popolo di Dio in un certo periodo, ma anche nell'affrontare le problematiche inerenti lo studio della storia biblica, nel capire il messaggio teologico dei libri che la narrano e nel comprendere come essa, nella sua complessità e a partire dal contesto culturale semitico d'Israele, è servita al piano salvifico di Dio o alla Storia della Salvezza. 
 
Il corso aiuta lo studente a saper leggere ed interpretare la storia biblica e ad essere capace di applicare le sue ricerche e le sue conoscenze in campo accademico o pastorale. 
Avvertenze

Le lezioni del corso sono frontali (online) con presentazione PowerPoint e con lettura e commento di passi significativi dei libri storici. Gli studenti sono invitati a prendere appunti durante ogni lezione. Le slides insieme a specifici approfondimenti sui temi importanti presentati durante il corso verranno messi a disposizione in seguito nell'area studenti del sito dell'Istituto. 

 
Le tre lezioni in presenza dedicate al laboratorio saranno un’occasione par approfondire alcuni temi importanti inerenti al corso. Questa attività laboratoriale permetterà agli studenti di sviluppare maggiormente le loro competenze nella comprensione dei Libri Storici. 
 
 Una Bibbia (preferibilmente la Bibbia di Gerusalemme) ed un Atlante Biblico da consultare durante le lezioni sono necessari. Si consiglia di acquistare il Piccolo Atlante Biblico di Tim Dowley, ElleDici, 1993 (5 euro). Per una visione generale della Storia d'Israele si consiglia il testo di L. Mazzinghi, Storia d'Israele, dalle origini al periodo romano, EDB, Bologna 2007. 
Bibliografia

Bibliografia per un ulteriore approfondimento 

 
A. Sacchi, I libri storici: Israele racconta la sua storia, Paoline, Milano 2000. 
E. Cortese, Le Tradizioni storiche di Israele. Da Mosè a Esdra, EDB, Bologna 2001. 
M. Liverani, Oltre la Bibbia. Storia antica di Israele, Laterza, Roma - Bari, 2012 
M. Tabet – G. De Virgilio, Introduzione alla lettura del Pentateuco e dei Libri Storici dell’Antico Testamento, Roma 1997. 
Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.