Pagina Personale Docente

Comunicazione interculturale

Docenti
  BRUNETTO SALVARANI
Istituto / Ciclo
ISSRE (Corso di Licenza in Scienze Religiose)
Anno accademico
2023/2024
Codice
F.DIRE.1
Anno di corso
1° Anno
Semestre
1
ECTS
5.0
Ore
36
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

1. Nella stessa barca? Riflettere di intercultura in tempi di pandemia e nel “cambio d’epoca”…

2. La solitudine del cittadino globale nel tempo dell’incertezza e del pluralismo culturale e religioso

3. Dalla religione degli italiani all’Italia delle religioni: i ponti di Babele, problemi e opportunità

4. Immigrazione. Cambiare tutto…

5. Per una via italiana all’intercultura nella scuola

6. Per un vocabolario minimo del dialogo interculturale

7. Camminare insieme nella fratellanza umana: l’enciclica Fratelli tutti di papa Francesco e il dialogo sociale per la pace

8. Che fare per le generazioni future?

Obiettivo

Obiettivo Questo nostro tempo, dicono i sociologi, è contrassegnato dall’incertezza, dalla globalizzazione e dal pluralismo culturale e religioso. Negli ultimi quarant’anni il panorama religioso dell’Europa è mutato clamorosamente, virando su rotte che un tempo sarebbero apparse agli osservatori del tutto inconcepibili. Ad esempio, chi avrebbe mai potuto immaginare una così forte presenza islamica a Roma o a Londra, a Parigi o a Madrid? Diversamente rispetto a un passato recente, oggi persino una rapida istantanea sulle religioni e le culture le fotografa come un autentico work in progress. Il panorama ci appare più frastagliato, meno sicuro rispetto al passato, e i credenti si sentono più liberi, pur se meno certi della loro direzione spirituale. Le grandi istituzioni religiose sono più vulnerabili, e l’assolutezza del messaggio religioso viene messa in discussione della pluralità delle scelte possibili che ci troviamo davanti. In tale contesto, l’Italia è sempre più luogo di residenza stabile per numerosi stranieri: il fenomeno migratorio è peraltro, nel nostro paese, relativamente recente e lancia quindi una sfida importante a una società che, nel tempo, si è trasformata da teatro di emigrazione a luogo di immigrazione. L’incontro con gli stranieri è sempre un momento di confronto, al quale è fondamentale essere educati perché l’incontro risulti effettivamente un’occasione di arricchimento reciproco, verso una comunicazione interculturale e interreligiosa effettivamente dialogica. Ciò implica un cambiamento profondo di mentalità, da una parte, e un ripensamento di contenuti e modalità empiriche delle discipline che si occupano di intercultura, dall’altra, in vista di un’autentica e auspicabile convivialità delle differenze (don Tonino Bello). È quanto cercheremo di verificare, soprattutto negli ambiti strategici della città e della scuola, costruendo un vocabolario minimo del dialogo anche sulla scorta delle indicazioni offerte da papa Francesco nel Documento di Abu Dhabi e nell’enciclica Fratelli tutti.

Avvertenze
Bibliografia

* B. Salvarani, Vocabolario minimo del dialogo interreligioso, EDB, Bologna 2008 (2° ed.)

* P. Naso – B. Salvarani, a cura, I ponti di Babele, EDB, Bologna 2015

* S. Allievi, 5 cose che tutti dovremmo sapere sull’immigrazione (e una da fare), Laterza, Roma 2018

NB I testi con l'asterisco sono da studiare in vista dell'esame


Altra bibliografia utilizzata:

S. Allievi, Immigrazione. Cambiare tutto, Laterza, Roma 2018

Z. Bauman, La solitudine del cittadino globale, Feltrinelli, Milano 2000;

S. Curci – A. Nanni, Dal comprendere al con-vivere. La scommessa dell’intercultura, EMI, Bologna 2009;

C. Giaccardi, La comunicazione interculturale, il Mulino, Bologna 2005;

C.M. Martini, Fratelli e sorelle. Ebrei, cristiani, musulmani, Bompiani, Milano 2020;

Ministero Pubblica Istruzione, La via italiana all’intercultura nella scuola, 2007;

Papa Francesco, enciclica Fratelli tutti, 2020 (qualsiasi edizione);

Papa Francesco – Ahmad Al-Tayyeb, Documento sulla Fratellanza Umana per la pace mondiale e la convivenza comune, Paoline, Milano 2019;

E. Pulcini, Tra cura e giustizia, Bollati Boringhieri, Torino 2020;

B. Salvarani, Teologia per tempi incerti, Laterza, Roma-Bari 2018;

B. Salvarani, Senza Chiesa e senza Dio, Laterza, Roma-Bari 2023;

M. Santerini, Intercultura, La Scuola, Brescia 2003;

D. Zoletto, Straniero in classe. Una pedagogia dell’ospitalità, Raffaello Cortina 2007.

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.