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Tradizioni religiose non cristiane: ebraismo (mod A: chassidismo - Figure e miti del chassidismo nelle regioni dell'Europa orientale)

Docenti
  DANIELA LEONI
Istituto / Ciclo
ISSRE (Corso di Licenza in Scienze Religiose)
Anno accademico
2019/2020
Codice
DIRE.C.04
Anno di corso
Semestre
1
ECTS
3.0
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
COMPLEMENTARE OPZIONALE
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

Modulo 1:

Introduzione storica al chassidismo.La situazione religiosa degli ebrei nell'Europa orientale: i movimenti messianici.

Modulo 2:

La cabala ebraica, dal medioevo a Isaac Luria

Modulo 3:

Nascita e sviluppo del chassidismo. I principali maestri del chassidismo, da R. Israel Baal Shem Tov alla diffusione delle  diverse corti

Modulo 4:

La spiritualità chassidica

Modulo 5:

R. Nachman di Breslav: la valenza mistica del racconto

Obiettivo

Il corso si propone di introdurre gli studenti al mondo mistico e spirituale del chassidismo, attraverso la conoscenza del contesto storico, sociale, economico, spirituale e religioso in cui il movimento nasce. Particolare attenzione verrà posta all'analisi del legame fra chassidismo e sviluppo storico della cabala, specificamente quella luriana.

Verrà soprattutto approfondita la figura di R. Nachman di Breslav, personalità assai singolare all'interno della seconda generazione chassidica. Di R. Nachman verranno lette e commentate alcune delle storie da lui scritte, per mettere in evidenza il valore mistico dell'arte del narrare.

Avvertenze

Le lezioni saranno prevalentemente frontali, anche se verrà richiesta la partecipazione attiva degli studenti nell'analisi dei testi presentati.

Avvertenze per l'esame:

Oltre agli appunti forniti dal docente, la prova d'esame prevederà la lettura e l'analisi personale dello studente di alcune delle storie di Nachman presentate a lezione. Inoltre, gli studenti dovranno approfondire il mondo del chassidismo attraverso lo studio di tre capitoli del testo J. Bauer, Breve storia del chassidismo, Giuntina, Firenze 1997 (presenti nei MATERIALI). Per chi ha già seguito il corso dello scorso anno si richiede, al posto del modulo 2 e 3, la lettura e studio dei tre capitoli del testo di Bauer sopra citato oltre alla lettura personale del testo di M. Buber, Il cammino dell'uomo secondo l'insegnamento chassidico, Qiqajon 1990 (vedi BIBLIOGRAFIA).

Bibliografia

BIBLIOGRAFIA DI RIFERIMENTO

Testi sulla mistica

J. Dan, La cabbalà. Breve introduzione, Milano 2006.

J. Maier, La cabbala, Bologna 1996.

G. Scholem, Le origini della Kabbalà, Bologna 1973.

Id., La Kabbalah e il suo simbolismo, Torino 1980.

*Id., Le grandi correnti della mistica ebraica, Torino 1993.

D.C. Matt, Zohar, Giuntina 2011.

D. Leoni, La cabala: il mondo mistico dell'ebraismo, Dehoniane, Bologna 2019.

 

Testi della letteratura chassidica

* M. Buber, I racconti dei chassidim, Milano 1979.

* La comunità chassidica. Storie sul Baal Shem Tov, Roma 1989. Id. (a cura di),

I maestri del chassidismo. Insegnamento, vita, leggenda. I: Israel Baal Shem Tov; Dov Bär di Meseritz, Roma 1993.

Id. (a cura di), Maestri del chassidismo. Jakov Josef di Polonnoje. Elimelech di Lizensk, Roma 1997.

Id. (a cura di), L’amore per la verità. Insegnamenti e aforismi di R. Menachem Mendel Morgenstern, il grande rebbe di Kotzk, Genova-Milano 2011.

* Nachman di Breslav, La principessa smarrita (Sippure maasijjot, 1815), a cura di G. Limentani e Sh. Bahbout, Milano 1981.

* M. Buber, Le storie di Rabbi Nachman, Guanda, Milano 2004.

* G. Limentani, Nachman racconta, Giuntina, Firenze 1993.

 

Testi sul chassidismo

* J. Bauer, Breve storia del chassidismo, Giuntina, Firenze 1997.

* M. Buber, Il cammino dell'uomo secondo l'insegnamento chassidico, tr. Gianfranco Bonola, prefazione di Enzo Bianchi, Magnano: Qiqajon, 1990.

Id., Il messaggio del chassidismo, Giuntina, Firenze 2012.

L. Jacobs, La preghiera chassidica, Gribaudi, Torino 2001.

N.B. I testi preceduti da * saranno oggetto specifico di commento e andranno studiati in vista dell'esame.

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.