Pagina Personale Docente

Sacramentaria e liturgia

Docenti
  GIOVANNI PEZZANI, ALBERTO ZIRONI
Istituto / Ciclo
ISSRE (Corso di Baccalaureato in Scienze Religiose)
Anno accademico
2019/2020
Codice
SISP.F3.2
Anno di corso
3° Anno
Semestre
Annuale
ECTS
7.0
Ore
48
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

Il Corso di Sacramentaria e Liturgia propone un percorso integrato che ripercorre i temi generali della Sacramentaria presentando "l'identità del sacramento", i singoli sacramenti nella loro dimensione di evoluzione storica, ecclesiologica, teologica e rituale fino ad arrivare alle più recenti dichiarazioni della Chiesa in merito. Inoltre si affrontano alcuni temi prettamente liturgici come la "struttura e i contenuti dell'Anno liturgico", la "partecipazione attiva",  i "poli liturgici", la "liturgia delle Ore" e il "canto liturgico".

Obiettivo

Conoscenze

Le conoscenze che si acquisiscono attraverso il corso portano lo studente ad avere una panoramica generale circa la Sacramentaria generale e speciale; un approfondimento particolare sui singoli sacramenti nella loro identità teologica, ecclesiologica e rituale dentro una cornice di evoluzione storica dalle origini fino ai nostri giorni. Inoltre l'approccio ad alcuni temi liturgici offre allo studente la possibilità di conoscere più in profondità le tante modalità attraverso le quali la Liturgia si manifesta e i contenuti e i significati che vuole comunicare.   

Abilità

Lo studente è messo nelle condizioni di poter affrontare un tema di sacramentaria e di liturgia sapendolo collocare dentro un contesto teologico, ecclesiologico e rituale. Può affrontare un testo dogmatico riguardante i sacramenti, un rituale liturgico riconoscendo la struttura e i contenuti, commentare scelte liturgico - pastorali conoscendo le modalità attraverso le quali la liturgia si esprime e i contenuti che desidera comunicare.

Competenze

Il corso si prefigge di dare un contributo importante al fine di potersi orientare, con una certa famigliarità,  all'interno delle discipline teologiche. Saper formulare un discorso riguardante i sacramenti senza tralasciare la componente liturgica; affrontare un tema trasversalmente e globalmente sapendo utilizzare i vari approcci.   

Avvertenze

Durante il corso saranno utilizzati testi liturgici, documenti del Magistero e brani scelti di autori vari; tutto sarà indicato durante il corso dai Professori.

Bibliografia
Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.