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Ecumenismo

Docenti
  MASSIMO NARDELLO
Istituto / Ciclo
ISSRE (Corso di Licenza in Scienze Religiose)
Anno accademico
2022/2023
Codice
F.DIRE.3
Anno di corso
2° Anno
Semestre
1
ECTS
5.0
Ore
36
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

Il corso si propone di presentare l’evoluzione della coscienza ecumenica della Chiesa cattolica sullo sfondo della storia del movimento ecumenico, con particolare attenzione all’insegnamento conciliare e al decreto Unitatis redintegratio, che verrà studiato in modo analitico. Si metteranno poi a fuoco le principali questioni ecumeniche, soprattutto di area ecclesiologica, che impediscono ancora la piena comunione tra tutte le Chiese cristiane.

Obiettivo

Comprendere gli snodi del percorso ecumenico delle Chiese cristiane, con particolare riferimento alla Chiesa cattolica e all’insegnamento conciliare del decreto Unitatis redintegratio, nonché le questioni aperte che rappresentano ancora una sfida per il cammino ecclesiale verso l’unità.

Avvertenze
Bibliografia

ERNESTI J., Breve storia dell’ecumenismo. Dal cristianesimo diviso alle chiese in dialogo, EDB, Bologna 2010.

MAFFEIS A. "Unitatis Redintegratio. Introduzione e commento", in Commentario ai documenti del Vaticano II. Vol. 3. Orientalium ecclesiarum, Unitatis Redintegratio, a cura di R. Repole - S Noceti, EDB. Bologna 2019, 163-414.

NEUNER P. , Teologia ecumenica, Queriniana, Brescia 2011.

MORANDINI S., Teologia dell’ecumenismo, EDB, Bologna 2018.

CERETI G., Commento al decreto sull’ecumenismo, Gabrielli, Verona 2013

KASPER W., Vie dell’unità. Prospettive per l’ecumenismo (gdt 316), Queriniana, Brescia 2006.

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.