Pagina Personale Docente

Teologia dell'evangelizzazione

Docenti
  IVO SEGHEDONI
Istituto / Ciclo
ISSRE (Corso di Licenza in Scienze Religiose)
Anno accademico
2019/2020
Codice
DIRE.F1.1
Anno di corso
1° Anno
Semestre
2
ECTS
3.0
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

Temi: Perché studiare Teologia pastorale; Cosa è pastorale e cosa è Teologia pastorale; L'evangelizzazione; Evangelizzare oggi; La Sacra Scrittura “regola della predicazione ecclesiastica"; Caro salutis Cardo: il principio teologico dell'incarnazione; Il metodo della Teologia pastorale; Il discernimento pastorale; Comunicare il Vangelo in un mondo che cambia; La parrocchia. 

Obiettivo

La proposta del presente corso di teologia pastorale fondamentale, in sintonia con Evangelii Gaudium, ha come finalità l’introduzione alla riflessione sull’agire ecclesiale in vista del discernimento pastorale. Il corso proporrà di definire la Teologia pastorale come scienza ed arte del discernimento ecclesiale, cioè come quella disciplina che mette in grado una comunità ecclesiale di rispondere alla domanda: “Che cosa possiamo fare per attualizzare qui ed ora il progetto di salvezza offerto dalla Rivelazione cristiana?”. Nella consapevolezza che siamo al tramonto di una certa forma storica del cristianesimo prima di chiedersi cosa significhi comunicare il Vangelo, ci si interrogherà su cosa significhi ripensarlo per l'oggi e quali stili e forme di vita cristiana possano rendere eloquente la speranza cristiana.

Avvertenze

Il corso prevede lezioni frontali e piccoli momenti di laboratorio o di attivazione dei partecipanti. E' richiesta agli studenti la lettura previa di Evangelii Gaudium. 

Bibliografia

1. Le dispense inviate dal docente disponibili on line.

2. Due testi per capire il rinnovamento pastorale: A. Fossion, Il Dio desiderabile. Proposta della fede e iniziazione cristiana, EDB, Bologna, 2011. - di taglio più più pastorale: E. Biemmi, Il secondo annuncio. La grazia di ricominciare, EDB, Bologna, 2011.

3. Per cogliere la prospettiva in cui ci poniamo - sul versante della lettura della situazione di chiesa: S. Xeres – G. Campanini, Manca il respiro, Ancora, Milano, 2011 - sul versante della proposta pastorale: A. Fossion, Ricominciare a credere, EDB, Bologna, 2004. - sul versante catechetico: E. Biemmi, I fondamentali della catechesi. Il credo, i Sacramenti, i Comandamenti, il Padre Nostro, EDB, Bologna, 2013.

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.