Pagina Personale Docente

Metodologia didattica dell’IRC

Docenti
  GIOVANNI MARCHIONI
Istituto / Ciclo
ISSRE (Corso di Baccalaureato in Scienze Religiose)
Anno accademico
2023/2024
Codice
X.42.FISU
Anno di corso
Semestre
2
ECTS
3.0
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
CORSO OPZIONALE
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

Indice dei contenuti

  1. Organizzare l’incontro didattico

    1. Quale ora di Religione

      1. La presentazione dei contenuti

    2. Suggerimenti concreti per gestire la classe

    3. Alcune caratteristiche dei b.ni, dei fanciulli, dei preadolescenti e degli adolescenti

  2. Animare l’ora di Religione

         1. “Giocare” a scuola

         2. Raccontare nell’ora di Religione

         3. Audiovisivi, media e IRC

  1. Il gruppo-classe e le sue dinamiche

    1. Un bisogno degli alunni

    2. L’apprendimento come evento sociale

    3. La dimensione affettiva

  2. Strumenti per valutare

    1. Che cos’è la valutazione

    2. La valutazione e l’IRC

 

Obiettivo

La competenza attesa, proposta come orizzonte di riferimento, consiste nella capacità di pianificare, di organizzare, di mettere in atto, di monitorare e di valutare l'attività finalizzata a favorire gli apprendimenti degli studenti.

 

Più precisamente si perseguono i seguenti traguardi specifici di apprendimento declinati per ogni ordine e grado di scuola.

Lo studente del Corso:

  1. Riconosce la necessità della preparazione puntuale della sua azione didattica;

  2. Organizza fasi e ritmi della lezione considerando età e caratteristiche degli alunni;

  3. Utilizza strategie didattiche inclusive (es. dibattito, studio dei casi, animazioni, narrazioni, media…);

  4. Si impegna a valutare il processo e gli esiti dell’apprendimento.

Avvertenze
Bibliografia
Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.