Metodologia didattica dell’IRC
Programma
Indice dei contenuti
-
Organizzare l’incontro didattico
-
Quale ora di Religione
-
La presentazione dei contenuti
-
-
Suggerimenti concreti per gestire la classe
-
Alcune caratteristiche dei b.ni, dei fanciulli, dei preadolescenti e degli adolescenti
-
-
Animare l’ora di Religione
1. “Giocare” a scuola
2. Raccontare nell’ora di Religione
3. Audiovisivi, media e IRC
-
Il gruppo-classe e le sue dinamiche
-
Un bisogno degli alunni
-
L’apprendimento come evento sociale
-
La dimensione affettiva
-
-
Strumenti per valutare
-
Che cos’è la valutazione
-
La valutazione e l’IRC
-
Obiettivo
La competenza attesa, proposta come orizzonte di riferimento, consiste nella capacità di pianificare, di organizzare, di mettere in atto, di monitorare e di valutare l'attività finalizzata a favorire gli apprendimenti degli studenti.
Più precisamente si perseguono i seguenti traguardi specifici di apprendimento declinati per ogni ordine e grado di scuola.
Lo studente del Corso:
-
Riconosce la necessità della preparazione puntuale della sua azione didattica;
-
Organizza fasi e ritmi della lezione considerando età e caratteristiche degli alunni;
-
Utilizza strategie didattiche inclusive (es. dibattito, studio dei casi, animazioni, narrazioni, media…);
-
Si impegna a valutare il processo e gli esiti dell’apprendimento.