Psicologia dell'adolescenza e della giovinezza
Programma
-Descrizione dell’adolescenza
- Compiti e conflitti evolutivi
- Cambiamenti e sviluppi psico-fisici
- Rappresentazioni dell’adolescenza
- Apprendimento in adolescenza
- Adolescenza e gruppo dei pari
- Adolescenza e mondo adulto
- Nuovi disagi adolescenziali
Contenuti del corso
-
L'adolescenza negli approcci storici e recenti;
-
Le principali trasformazioni dell'adolescenza e la loro influenza sulla costruzione dell'identità;
-
I contesti sociali e la loro influenza sullo sviluppo degli adolescenti (famiglia, pari, scuola, istituzioni);
-
Devianza e uso di sostanze;
-
L’adolescenza fra luci e ombre: autonomia e dipendenza, il bullismo, l’adolescenza online, la ricerca del rischio e i possibili interventi.
-
Prevenzione dei comportamenti a rischio
Obiettivo
Obiettivo del corso
-
Il corso si prefigge di fornire agli studenti un quadro organico ed esaustivo del complesso periodo di vita denominato “Adolescenza”, analizzando i diversi approcci teorici che lo descrivono e ponendo particolare riguardo ai dinamismi psicologici, relazionali e sociali che attraversano tale periodo di vita.
-
L’obiettivo finale è quello di portare lo studente ad una visione di insieme delle problematiche adolescenziali, funzionale anche al lavoro didattico ed educativo.
Obiettivi formativi
-
Conoscere sinteticamente le diverse teorie e/o letture con cui si descrive l’Adolescenza
-
Descrivere i compiti evolutivi e i conflitti che contraddistinguono questo periodo
-
Conoscere l’adolescenza oggi, dentro il nostro contesto sociale e ai modelli educativi attuali
-
Conoscere la complessità relazionale e sociale dell’adolescente dentro la famiglia, il contesto scolastico e il contesto sociale multiculturale.
-
Problematizzare rispetto alle problematiche adolescenziali che si incontrano anche a scuola.
Avvertenze
Metodologia didattica
Il corso prevede lezioni frontali, letture di testi, utilizzo di video multimediali. Si condivideranno consigli bibliografici e letture particolarmente significative, tra cui lo studente potrà scegliere.
L’esame è orale e verterà sui contenuti del corso e sull’approfondimento di un testo a scelta.
Bibliografia
Bibliografia fondamentale
Le slide del corso fanno riferimento ai seguenti manuali:
-
Palmonari A., (a cura di), Psicologia dell’adolescenza, Il mulino, Bologna 2011 (Cap. 1, 2, 3,4,5,7,9,11,13,16,17).
-
Albiero P. (a cura di), Il benessere psicosociale in adolescenza, Carocci 2015 (Cap.2,3,4,5,6,7,9,10)
-
Pietropolli Charmet G. , Maggiolini A. (A cura di), Manuale di psicologia dell’adolescenza: compiti e conflitti, FrancoAngeli, Milano 2004 (parte seconda)
Le slide riassuntive sono sufficienti ai fini della preparazione dell’esame.
Un testo a scelta, come approfondimento per l’esame:
-
Palmonari A., Gli adolescenti, Il mulino, Bologna 2001.
-
Ammaniti M., La famiglia adolescente, Laterza, Bari 2015.
-
Pietropolli Charmet G., Fragile e spavaldo. Ritratto dell’adolescente di oggi, Laterza, Roma 2008.
-
Lancini M. , Adolescenti navigati . Come sostenere la crescita dei nativi digitali, Erickson, Trento 2015