Pagina Personale Docente

Teologia trinitaria

Docenti
  PAOLA BIAVARDI
Istituto / Ciclo
ISSRE (Corso di Baccalaureato in Scienze Religiose)
Anno accademico
2022/2023
Codice
C.SIST.1
Anno di corso
Semestre
1
ECTS
3.0
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
COMPLEMENTARE OPZIONALE
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

1. Stato attuale della ricerca: crisi del manuale, punti di rilancio della teologia trinitaria, problemi aperti e chiavi promettenti

 
2. Schema di una proposta sistematica: la verità trinitaria di Dio
2.1. Il mistero del Figlio
2.2. Il mistero dello Spirito
2.3. Il mistero del Padre e l’essenza trinitaria dell’origine
 
3. Alcuni passaggi storici
3.1. Teologia prenicena
3.2. Questione ariana e Concilio di Nicea/Costantinopoli
3.3. Teologia trinitaria di Agostino
3.4. Teologia trinitaria medievale
3.5. Il dibattito contemporaneo
3.6. La teologia trinitaria davanti al pluralismo religioso
Obiettivo

Offrire un tentativo positivo di teologia trinitaria che

superi i motivi di crisi della manualistica,
recepisca l’insuperabilità della dinamica biblica e dell'evento cristico per la ricerca del volto cristiano di Dio,
apra possibilità di accesso alla rivelazione divina all’umanità contemporanea, facendo tesoro di passaggi storici cruciali.
Avvertenze

L’esame si svolge in forma orale, previa presentazione scritta della sintesi di un capitolo del testo A. COZZI, Manuale di dottrina trinitaria, Queriniana, Brescia 2013

Bibliografia

Bibliografia essenziale (altri testi possono essere indicati durante il corso)

A. BERTULETTI, Dio, il mistero dell’unico, Queriniana, Brescia 2014
A. COZZI, Manuale di dottrina trinitaria, Queriniana, Brescia 2013
M. SERENTHÀ, La teologia trinitaria oggi, La Scuola cattolica 118(1990), 90-116
Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.