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Incontro con l’altro nella filosofia contemporanea

Docenti
  EMANUELA GIUFFREDI
Istituto / Ciclo
ISSRE (Corso di Licenza in Scienze Religiose)
Anno accademico
2018/2019
Codice
DIRE.C.01
Anno di corso
Semestre
2
ECTS
3.0
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
COMPLEMENTARE OPZIONALE
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

Il corso intende affrontare alcune categorie antropologiche fondamentali: identità, diversità/alterità, riconoscimento. Queste categorie sono state ampiamente approfondite dalla filosofia contemporanea, e il corso cercherà di offrire un quadro dei principali contributi teorici su questo tema, ricercandone anche le radici nella riflessione filosofica precedente. Al centro verrà posta la categoria antropologica di persona con riferimenti soprattutto al personalismo novecentesco e alla riflessione di Mounier e Maritain. Attorno all’antropologia personalista si proporranno spunti di riflessioni su altri autori sia antecedenti sia contemporanei al fine di arricchire il tema e approfondirlo anche alla luce di interrogazioni che ci provengono dall’oggi.

Obiettivo

Conoscenze: sviluppo della categoria di persona, sue diverse valenze; contesto filosofico di riferimento. Padronanza dei seguenti concetti : identità, diversità, riconoscimento.

Abilità: 1. definire e comprendere termini e concetti; 2. riconoscere i termini essenziali utilizzati nelle tematiche in questione. 3. utilizzare correttamente nelle proprie riflessioni le categorie speculative affrontate ;  4. enucleare le idee centrali di un testo o autore; 5. riassumere le tesi fondamentali di un testo o autore in forma  orale.

Avvertenze

Si richiede una conoscenza generale dei principali contenuti filosofici,  a cui si può supplire con la lettura ,per gli autori citati, di un manuale di storia della filosofia in uso presso le scuole superiori. L'analisi dei testi verrà per lo più svolta durante lo svolgimento delle lezioni, o qualora venga assegnata in modo autonomo sarà accompagnata da precise indicazioni di lettura.

Bibliografia

Il docente fornirà una dispensa didattica dove sarà possibile ritrovare i contenuti principali affrontati durante il corso e una raccolta di testi parziali tratti da opere di : Mounier, Maritain, Buber, Levinas, Arendt. Viene richiesta la lettura integrale delle seguenti opere: Jaques Maritain La persona e il bene comune. Emmanuel Levinas Alcune riflessioni sulla filosofia dell’hitlerismo.   

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.