Pagina Personale Docente

Storia della chiesa contemporanea

Docenti
  MARIANO VEZZALI
Istituto / Ciclo
ISSRE (Corso di Baccalaureato in Scienze Religiose)
Anno accademico
2023/2024
Codice
F.DIST.3
Anno di corso
3° Anno
Semestre
2
ECTS
5.0
Ore
36
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

La Chiesa e la parabola della modernità

1 – Il confronto tra Chiesa e mondo moderno nel secondo Ottocento;

2 – la Chiesa davanti alle guerre ed ai totalitarismi nel primo Novecento;

3 – eventi e protagonisti tra la fine del Secondo e l’inizio del Terzo millennio.

Obiettivo

Sullo sfondo delle vicende storiche dell’Otto – Novecento, il corso presenta il difficile confronto tra la Chiesa e la cultura moderna: in un primo tempo il progetto emancipativo della modernità si contrappone frontalmente alla Chiesa, successivamente, soprattutto a partire dal secondo dopoguerra, quanto più la modernità si riscopre minacciata da possibili implicazioni negative prima impensate (guerre, genocidi, totalitarismi, tecnologia disumana), tanto più si apre ad una domanda di senso e ad una ricerca di alternative. Contemporaneamente muta la posizione della Chiesa, con una lenta dinamica che si pone all’origine del Concilio ecumenico Vaticano II.

Il confronto con eventi, protagonisti e documenti di questa dinamica,

consente agli studenti di

1 – cogliere la storia dell’Otto – Novecento all’interno di una prospettiva unitaria definibile come parabola della modernità;

2 – situare all’interno di questa parabola le conoscenze acquisite in altri corsi dell’Istituto;

3 – facilitare uno sguardo sulla storia attuale che ne colga le possibilità senza nascondersene i problemi.

Avvertenze

Il corso prevede lezioni frontali, lettura di documenti e visione di filmati su eventi storici e personaggi significativi del periodo. L’esame è orale.

Bibliografia

# Eventi e protagonisti della storia della Chiesa sullo sfondo delle dinamiche tra Otto e Novecento (dispensa sul sito dell’Istituto);

# La Chiesa e la parabola della modernità. Citazioni e schede di lettura (dispensa sul sito dell’Istituto)

# AA.VV. In compagnia di persone vere – Esperienze di gratuità a Parma tra Otto e Novecento, Parma, Graphital 2012

# Encicliche Rerum Novarum e Centesimus annus

 

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.