Pagina Personale Docente

Storia della Chiesa contemporanea

Docenti
  MARIANO VEZZALI
Istituto / Ciclo
ISSRE (Corso di Baccalaureato in Scienze Religiose)
Anno accademico
2020/2021
Codice
DIST.F3.1
Anno di corso
3° Anno
Semestre
2
ECTS
3.0
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

Sullo sfondo delle vicende storiche dell’Otto – Novecento, il corso presenta il difficile confronto tra la Chiesa e la cultura moderna: in un primo tempo il progetto emancipativo della modernità si contrappone frontalmente alla Chiesa, successivamente, soprattutto a partire dal secondo dopoguerra, quanto più la modernità si riscopre minacciata da possibili implicazioni negative prima impensate (guerre, totalitarismi, tecnologia disumana), tanto più si apre ad una domanda di senso e ad una ricerca di alternative. Contemporaneamente muta la posizione della Chiesa, con una lenta dinamica che si pone all’origine del Concilio ecumenico Vaticano II.

Contenuti del corso:

1 – Il confronto tra Chiesa e mondo moderno nel secondo Ottocento;

2 – la Chiesa davanti alle guerre ed ai totalitarismi nel primo Novecento;

3 – eventi e protagonisti tra la fine del Secondo e l’inizio del Terzo millennio.

Obiettivo

1 – cogliere gli eventi della storia dell’Otto – Novecento all’interno di una prospettiva unitaria definibile come parabola della modernità;

2 – situare all’interno di questa parabola le conoscenze acquisite in altri corsi dell’Istituto;

3 – facilitare uno sguardo sulla storia attuale che ne colga le possibilità senza nascondersene i problemi.

Avvertenze

Il corso prevede lezioni frontali, lettura di documenti e visione di filmati su eventi storici e personaggi significativi del periodo. L’esame è orale.

Bibliografia

# AA.VV. In compagnia di persone vere – Esperienze di gratuità a Parma tra Otto e Novecento, Parma, Graphital 2012;

# dispense sul sito dell’Istituto:

  • La Chiesa e la parabola della modernità. 1891 – 2005, dalla Rerum Novarum alla Caritas in veritate;

  • Eventi e protagonisti della storia della Chiesa sullo sfondo delle dinamiche tra Otto e Novecento;

# encicliche Rerum Novarum e Centesimus annus.

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.