Pagina Personale Docente

Approfondimento tematico di storia - La Chiesa e la parabola della modernità 1891 – 2005, dalla Rerum novarum alla Caritas in veritate

Docenti
  MARIANO VEZZALI
Istituto / Ciclo
ISSRE (Corso di Baccalaureato in Scienze Religiose)
Anno accademico
2018/2019
Codice
dist.c.03
Anno di corso
Semestre
1
ECTS
3.0
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
COMPLEMENTARE OPZIONALE
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

Sullo sfondo delle vicende storiche dell’Otto – Novecento, il corso presenta il difficile confronto tra la Chiesa e la cultura moderna: in un primo tempo il progetto emancipativo della modernità si contrappone frontalmente alla Chiesa, successivamente, soprattutto a partire dal secondo dopoguerra, quanto più la modernità si riscopre minacciata da possibili implicazioni negative prima impensate (guerre, totalitarismi, tecnologia disumana), tanto più si apre ad una domanda di senso e ad una ricerca di alternative. Contemporaneamente muta la posizione della Chiesa, con una lenta dinamica che si pone all’origine del Concilio ecumenico Vaticano II.

 

Contenuti del corso:

1 – Il confronto tra Chiesa e mondo moderno nel secondo Ottocento; 

2 – la Chiesa davanti alle guerre ed ai totalitarismi nel primo Novecento; 

3 – eventi e protagonisti tra la fine del Secondo e l’inizio del Terzo millennio.

Obiettivo

 Obiettivi formativi:

1 – cogliere gli eventi della storia dell’Otto – Novecento all’interno di una prospettiva unitaria definibile come parabola della modernità; 

2 – situare all’interno di questa parabola le conoscenze acquisite in altri corsi dell’Istituto; 

3 – facilitare uno sguardo sulla storia attuale che ne colga le possibilità senza nascondersene i problemi.

Avvertenze

Il corso prevede lezioni frontali, lettura di documenti e visione di filmati su eventi storici e personaggi significativi del periodo. L’esame è orale.

Bibliografia

#Francesco Traniello, Storia di mille anni, III volume del manuale di storia, Torino, SEI 2003 

# AA.VV. In compagnia di persone vere – Esperienze di gratuità a Parma tra Otto e Novecento, Parma, Graphital 2012 

# Dispensa scaricabile in Materiali con personaggi ed espressioni della Chiesa dal Novecento ad oggi 

# Encicliche Rerum Novarum e Centesimus annus

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.