Bioetica
Programma
Il corso si divide in diverse parti. A) Bioetica Generale e Fondamentale: Definizione, storia e nascita della Bioetica; Quale uomo per la Bioetica?; Bioetica e teorie etiche. B) Bioetica della Vita Nascente: Fecondazione ed embriogenesi, statuto dell’embrione umano, aborto e i casi limiti; Procreazione assistita. C) Bioetica di Fine Vita: Il malato terminale, eutanasia, accanimento terapeutico e cure palliative. D) Bioetica e le sfide della Medicina: Morte cerebrale, trapianti e clonazione.
Obiettivo
Il corso si propone di presentare ed approfondire le conoscenze di base riguardanti la Bioetica e, in particolare, di sviluppare alcune problematiche della Bioetica Medica. L’obiettivo è di trasmettere allo studente la capacità di orientarsi nel “labirinto” delle bioetiche ed imparare a fare “Bio-Etica”, al fine di instaurare, in una prospettiva interdisciplinare, un dialogo tra il contributo del dato scientifico e tecnologico con i valori etici, in modo che possano concorrere davvero al bene dell’uomo. Inoltre, allo studente verrà insegnato come leggere in modo critico i vari articoli scientifici e umanistici inerenti alla bioetica. Il corso inoltre ha l’obiettivo di trasmettere il contributo della teologia cattolica e del Magistero alla riflessione bioetica.
Avvertenze
Bibliografia
GIOVANNI PAOLO II, Evangelium vitae. Lettera enciclica sul valore e l'inviolabilità della vita umana, Edizioni Dehoniane, Bologna 1995.