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Bioetica

Docenti
  BERNARD JALKH
Istituto / Ciclo
ISSRE (Corso di Baccalaureato in Scienze Religiose)
Anno accademico
2020/2021
Codice
MODI.F3.1
Anno di corso
3° Anno
Semestre
Annuale
ECTS
5.0
Ore
36
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Relazioni inerenti le lezioni svolte, esame finale orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

Il corso si divide in diverse parti. A) Bioetica Generale e Fondamentale: Definizione, storia e nascita della Bioetica; Quale uomo per la Bioetica?; Bioetica e teorie etiche. B) Bioetica della Vita Nascente: Fecondazione ed embriogenesi, statuto dell’embrione umano, aborto e i casi limiti; Procreazione assistita. C) Bioetica di Fine Vita: Il malato terminale, eutanasia, accanimento terapeutico e cure palliative. D) Bioetica e le sfide della Medicina: Morte cerebrale, trapianti e clonazione.Il corso si divide in diverse parti. A) Bioetica Generale e Fondamentale: Definizione, storia e nascita della Bioetica; Quale uomo per la Bioetica?; Bioetica e teorie etiche. B) Bioetica della Vita Nascente: Fecondazione ed embriogenesi, statuto dell’embrione umano, aborto e i casi limiti; Procreazione assistita. C) Bioetica di Fine Vita: Il malato terminale, eutanasia, accanimento terapeutico e cure palliative. D) Bioetica e le sfide della Medicina: Morte cerebrale, trapianti e clonazione.

Per il corso è attiva anche la piattaforma Moodle: QUI

Obiettivo

Il corso si propone di presentare ed approfondire le conoscenze di base riguardanti la Bioetica e, in particolare, di sviluppare alcune problematiche della Bioetica Medica. L’obiettivo è di trasmettere allo studente la capacità di orientarsi nel “labirinto” delle bioetiche ed imparare a fare “Bio-Etica”, al fine di instaurare, in una prospettiva interdisciplinare, un dialogo tra il contributo del dato scientifico e tecnologico con i valori etici, in modo che possano concorrere davvero al bene dell’uomo. Inoltre, allo studente verrà insegnato come leggere in modo critico i vari articoli scientifici e umanistici inerenti alla bioetica. Il corso inoltre ha l’obiettivo di trasmettere il contributo della teologia cattolica e del Magistero alla riflessione bioetica.

 

Metodo: Lezioni a distanza sincrone con l’ausilio di risorse multimediali e con interazioni docente-discenti. L’esame è previsto in forma orale e nella valutazione finale rientrano anche le attività proposte durante il corso. I dettagli riguardanti sia il testo di riferimento sia la bibliografia per un maggiore approfondimento della materia saranno forniti durante le lezioni.

Avvertenze
Bibliografia

GIOVANNI PAOLO II, Evangelium vitae. Lettera enciclica sul valore e l'inviolabilità della vita umana, Edizioni Dehoniane, Bologna 1995. CONGREGAZIONE PER LA DOTTRINA DELLA FEDE, Istruzione Donum vitae, il rispetto della vita umana nascente e la dignità della procreazione, Libreria Editrice Vaticana, Città del Vaticano 1987. CONGREGAZIONE PER LA DOTTRINA DELLA FEDE, Istruzione Dignitas Personae su alcune questioni di bioetica, Libreria Editrice Vaticana, Città del Vaticano 2008. FAGGIONI M.P., La vita nelle nostre mani. Manuale di bioetica teologica, EDB, Bologna 2016. SGRECCIA E., Manuale di Bioetica I. Fondamenti ed etica biomedica, Vita e Pensiero, Milano 2012. 

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.