Pagina Personale Docente

Pedagogia della religione

Docenti
  IVO SEGHEDONI, UMBERTO COCCONI
Istituto / Ciclo
ISSRE (Corso di Licenza in Scienze Religiose)
Anno accademico
2022/2023
Codice
F.PEDI.6
Anno di corso
2° Anno
Semestre
2
ECTS
5.0
Ore
36
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Verifica in itinere scritta
SCHEDA PUBBLICATA
Programma
LEZIONI ONLINE - prof. Umberto Cocconi

Il corso tende a rispondere a una serie di domande: Che rapporto intercorre tra Pedagogia e Religione? In che senso si può parlare di educazione alla fede? 

Il corso si prefigge di analizzare i contributi specifici che le scienze dell'educazione e della formazione possono offrire ai diversi operatori pastorali nel progettare itinerari di fede.
- In particolare studieremo cosa si intende per esperienza religiosa: Il vissuto religioso come si manifesta a livello collettivo, per mostrare la rilevanza e le connotazioni che il religioso assume in ambito sociale;  Analizza gli studi più significativi sulla religione che intendono cogliere il senso e il nucleo dell'esperienza religiosa in quanto tale; Esplora quello che potremmo chiamare il cuore di ogni esperienza religiosa: l'atto di fede; Viene analizzato il linguaggio privilegiato e qualificante; . Espresso nelle grandi figure della comunicazione religiosa, interpreti di un presagio che risale ai primordi dell'uomo. 
- Educazione ed esperienza religiosa: dimensione pedagogica.
Religione e religiosità: un dialogo multidisciplinare.
- Formazione e trasformazione della religiosità.
- Religione famigliare, religione scolastica e religione parrocchiale (Sergio De Giacinto). 
-  Il mondo universitario, progettare modelli di pastorale universitaria.  
- Costruire identità nella fragilità: il mondo dei preadolescenti e adolescenti (studi di Ivo Lizzola)
Biografia spirituale: la propria esperienza di fede.  
-  Al termine del percorso lo studente sarà in grado di: riconoscere alcune tra le fondamentali problematiche legate al rapporto tra la pedagogia e la religione; di individuare i dinamismi fondamentali da coltivare per giungere a una scelta di fede sempre più consapevole; di progettare nelle linee essenziali un percorso di educazione alla fede in riferimento alle diverse fasi dell’età evolutiva e dei diversi contesti sociali
 
***********************************************************************************
 
LABORATORI - prof. Ivo Seghedoni
Durante i tre laboratori il 28 febbraio, il 21 marzo e il 2 maggio (nelle due sedi di Modena e di Parma) affronteremo la proposta di tre autori: 
  • Ana Maria Rizzuto e il suo tema della rappresentazione di Dio, a partire dalla teoria e con esemplificazione teologiche 
  • Bernard Lonergan con il discorso sul dinamismo coscienziale del soggetto 
  • Lawrence Kohlberg e la formazione del ragionamento morale, seguendo la teoria di e mostrando alcune regole per insegnanti e genitori questa teoria suggerisce. 
Obiettivo
Avvertenze

Il corso è tenuto da due docenti.

Don Umberto Cocconi si occuperà delle lezioni, secondo il programma esposto sopra.
Don Ivo Seghedoni proporrà i tre laboratori il 28 febbraio, il 21 marzo e il 2 maggio 
Bibliografia

F. Arici e altri, La risorsa religione e i suoi dinamismi, Franco angeli, 2014.

P. Dal Toso - D. Loro, Educazione ed esperienza religiosa, Franco Angeli, 2017.
Testi di: S. De Giacinto, La religione scolastica  e Educazione come sistema.
Testi di: I. Lizzola, Avere cura della vita e di Generazione in generazione.
Altri testi e articoli saranno indicati a lezione 
Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.