Pedagogia della religione
Docenti
IVO SEGHEDONI, UMBERTO COCCONI
Istituto / Ciclo
ISSRE (Corso di Licenza in Scienze Religiose)
Anno accademico
2022/2023
Codice
F.PEDI.6
Anno di corso
2° Anno
Semestre
2
ECTS
5.0
Ore
36
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Verifica in itinere scritta
Programma
LEZIONI ONLINE - prof. Umberto Cocconi
Il corso tende a rispondere a una serie di domande: Che rapporto intercorre tra Pedagogia e Religione? In che senso si può parlare di educazione alla fede?
Il corso si prefigge di analizzare i contributi specifici che le scienze dell'educazione e della formazione possono offrire ai diversi operatori pastorali nel progettare itinerari di fede.
- In particolare studieremo cosa si intende per esperienza religiosa: Il vissuto religioso come si manifesta a livello collettivo, per mostrare la rilevanza e le connotazioni che il religioso assume in ambito sociale; Analizza gli studi più significativi sulla religione che intendono cogliere il senso e il nucleo dell'esperienza religiosa in quanto tale; Esplora quello che potremmo chiamare il cuore di ogni esperienza religiosa: l'atto di fede; Viene analizzato il linguaggio privilegiato e qualificante; . Espresso nelle grandi figure della comunicazione religiosa, interpreti di un presagio che risale ai primordi dell'uomo.
- Educazione ed esperienza religiosa: dimensione pedagogica.
- Religione e religiosità: un dialogo multidisciplinare.
- Formazione e trasformazione della religiosità.
- Religione famigliare, religione scolastica e religione parrocchiale (Sergio De Giacinto).
- Il mondo universitario, progettare modelli di pastorale universitaria.
- Costruire identità nella fragilità: il mondo dei preadolescenti e adolescenti (studi di Ivo Lizzola)
- Biografia spirituale: la propria esperienza di fede.
- Al termine del percorso lo studente sarà in grado di: riconoscere alcune tra le fondamentali problematiche legate al rapporto tra la pedagogia e la religione; di individuare i dinamismi fondamentali da coltivare per giungere a una scelta di fede sempre più consapevole; di progettare nelle linee essenziali un percorso di educazione alla fede in riferimento alle diverse fasi dell’età evolutiva e dei diversi contesti sociali
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LABORATORI - prof. Ivo Seghedoni
Durante i tre laboratori il 28 febbraio, il 21 marzo e il 2 maggio (nelle due sedi di Modena e di Parma) affronteremo la proposta di tre autori:
- Ana Maria Rizzuto e il suo tema della rappresentazione di Dio, a partire dalla teoria e con esemplificazione teologiche
- Bernard Lonergan con il discorso sul dinamismo coscienziale del soggetto
- Lawrence Kohlberg e la formazione del ragionamento morale, seguendo la teoria di e mostrando alcune regole per insegnanti e genitori questa teoria suggerisce.
Obiettivo
Avvertenze
Il corso è tenuto da due docenti.
Don Umberto Cocconi si occuperà delle lezioni, secondo il programma esposto sopra.
Don Ivo Seghedoni proporrà i tre laboratori il 28 febbraio, il 21 marzo e il 2 maggio
Bibliografia
F. Arici e altri, La risorsa religione e i suoi dinamismi, Franco angeli, 2014.
P. Dal Toso - D. Loro, Educazione ed esperienza religiosa, Franco Angeli, 2017.
Testi di: S. De Giacinto, La religione scolastica e Educazione come sistema.
Testi di: I. Lizzola, Avere cura della vita e di Generazione in generazione.
Altri testi e articoli saranno indicati a lezione