Pagina Personale Docente

Teoria della scuola e legislazione scolastica

Docenti
  ANDREA GROSSI
Istituto / Ciclo
ISSRE (Corso di Licenza in Scienze Religiose)
Anno accademico
2023/2024
Codice
F.PEDI.8
Anno di corso
1° Anno
Semestre
1
ECTS
5.0
Ore
36
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

Contenuti 

1. L’autonomia: dal centralismo, all’autonomia funzionale all’autonomia connessa. 
2. Piano triennale dell’offerta formativa, Sistema nazionale di valutazione, piano di miglioramento, Piano annuale, progetti europei, PNRR 
 3. Gli ordinamenti scolastici italiani; una mappa dei sistemi europei. La parità scolastica 
4. Il personale della scuola; rapporto di lavoro e stato giuridico; il Codice di comportamento dei dipendenti pubblici 
 5. Gli Organi Collegiali, lo Statuto degli studenti e delle studentesse, il Patto di corresponsabilità. 
 6. Il quadro internazionale: le indagini internazionali; La politica dell’Unione Europea; la raccomandazione sulle Competenze chiave (2018); alcuni framework 
7. Obbligo d’istruzione, inclusione, trasparenza e privacy. 
8. L’IRC nelle finalità della scuola della Costituzione e dell’autonomia; il Concordato e l’Intesa. 
9. Modelli dell’IRC; la scolasticità e la “confessionalità” dell’IRC; il contesto europeo. 
 Excursus. a. Norma, ordinamento giuridico, fonti e gerarchia delle fonti. b. Diritto amministrativo e diritto del lavoro c. L’atto amministrativo: elementi e formazione; accesso, trasparenza d. Responsabilità civile e. Elementi di diritto penale nel contesto scolastico  
Obiettivo

Il percorso si propone di fornire gli strumenti linguistici e concettuali, gli elementi legislativi essenziali e un metodo per interpretare in modo giuridicamente consapevole i processi, i ruoli e le relazioni dei contesti scolastici. Il percorso sarò integrato da un particolare focus sul ruolo dell’IRC condotto dal prof. Vinicio Zanoletti. 

 
Obiettivi
  1. Conoscere il quadro di riferimento legislativo essenziale dell‘istruzione in Italia nel quadro dell’Unione Europea. 
  2. Saper individuare la normativa di riferimento rispetto a situazioni proposte 
  3. Saper motivare giuridicamente scelte didattiche, educative, amministrative. 
  4. Saper collocare l’IRC nel contesto giuridico italiano e nel confronto con l’insegnamento della religione a livello internazionale 
  5. Saper giustificare e problematizzare le condizioni di scolasticità dell’IRC 
Avvertenze

Metodi Presentazioni della normativa di riferimento (slide disponibili su Moodle) Discussione e soluzione di problemi riferiti a contesti scolastici concreti Attività di ricerca personale e di gruppo  

Bibliografia

L. Raspi, Legislazione scolastica e Insegnamento della Religione cattolica, Milano Glossa, 2019 Altre indicazioni bibliografiche e sitografiche verranno fornite durante il corso  

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.