Teoria della scuola e legislazione scolastica
Docenti
ANDREA GROSSI
Istituto / Ciclo
ISSRE (Corso di Licenza in Scienze Religiose)
Anno accademico
2023/2024
Codice
F.PEDI.8
Anno di corso
1° Anno
Semestre
1
ECTS
5.0
Ore
36
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
Programma
Contenuti
1. L’autonomia: dal centralismo, all’autonomia funzionale all’autonomia connessa.
2. Piano triennale dell’offerta formativa, Sistema nazionale di valutazione, piano di miglioramento, Piano annuale, progetti europei, PNRR
3. Gli ordinamenti scolastici italiani; una mappa dei sistemi europei. La parità scolastica
4. Il personale della scuola; rapporto di lavoro e stato giuridico; il Codice di comportamento dei dipendenti pubblici
5. Gli Organi Collegiali, lo Statuto degli studenti e delle studentesse, il Patto di corresponsabilità.
6. Il quadro internazionale: le indagini internazionali; La politica dell’Unione Europea; la raccomandazione sulle Competenze chiave (2018); alcuni framework
7. Obbligo d’istruzione, inclusione, trasparenza e privacy.
8. L’IRC nelle finalità della scuola della Costituzione e dell’autonomia; il Concordato e l’Intesa.
9. Modelli dell’IRC; la scolasticità e la “confessionalità” dell’IRC; il contesto europeo.
Excursus. a. Norma, ordinamento giuridico, fonti e gerarchia delle fonti. b. Diritto amministrativo e diritto del lavoro c. L’atto amministrativo: elementi e formazione; accesso, trasparenza d. Responsabilità civile e. Elementi di diritto penale nel contesto scolastico
Obiettivo
Il percorso si propone di fornire gli strumenti linguistici e concettuali, gli elementi legislativi essenziali e un metodo per interpretare in modo giuridicamente consapevole i processi, i ruoli e le relazioni dei contesti scolastici. Il percorso sarò integrato da un particolare focus sul ruolo dell’IRC condotto dal prof. Vinicio Zanoletti.
Obiettivi
- Conoscere il quadro di riferimento legislativo essenziale dell‘istruzione in Italia nel quadro dell’Unione Europea.
- Saper individuare la normativa di riferimento rispetto a situazioni proposte
- Saper motivare giuridicamente scelte didattiche, educative, amministrative.
- Saper collocare l’IRC nel contesto giuridico italiano e nel confronto con l’insegnamento della religione a livello internazionale
- Saper giustificare e problematizzare le condizioni di scolasticità dell’IRC
Avvertenze
Metodi Presentazioni della normativa di riferimento (slide disponibili su Moodle) Discussione e soluzione di problemi riferiti a contesti scolastici concreti Attività di ricerca personale e di gruppo
Bibliografia
L. Raspi, Legislazione scolastica e Insegnamento della Religione cattolica, Milano Glossa, 2019 Altre indicazioni bibliografiche e sitografiche verranno fornite durante il corso