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Laboratorio: percorsi teologici nella letteratura (mod A)

Docenti
  ANDREA GROSSI
Istituto / Ciclo
ISSRE (Corso di Licenza in Scienze Religiose)
Anno accademico
2019/2020
Codice
pedi.l.05
Anno di corso
Semestre
2
ECTS
4.0
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Laboratorio opzionale
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

Il laboratorio si pone l’obiettivo di esplorare, attraverso un percorso di testi della letteratura occidentale, l’immagine del paradiso, in particolare il giardino come figura del paradiso, problematizzando le scelte stilistico-linguistiche (rima, ritmo, sintassi…), le scelte narrative, tematiche e simboliche, cogliendone riflessi e corrispondenze con i temi della riflessione teologica (Paradiso, Regno, salvezza, redenzione, storia, beatitudine...). Emergerà così l’intreccio di significati filosofici, etici, politici, teologici e spirituali connessi a questa figura e se ne ricercherà una possibile valorizzazione nell’attuale contesto pastorale o didattico. 

Contenuti 

A. Una premessa: letteratura e teologia

B. Il contesto. Il Paradiso: oggi o mai 
C. Letture
a. Un giardino a oriente. Eden. Paradiso e giardino. 
b. Cantico, Salmi, Getsemani. Nell’antichità classica: i Campi Elisi
c. Giardini medievali. Hortus conclusus e locus amoenus 
d. Il paradiso terrestre e il paradiso celeste nella Commedia
e. Il Giardino della mistica, del monaco, del cavaliere, del mercante.

f. Giardino come stasi e distrazione. Orlando Furioso, Gerusalemme Liberata (arte e natura), Adone (la conoscenza dei sensi) 
g. Milton: Paradiso perduto. Milton: Paradiso perduto
h. L’antifrasi del giardino: la vigna di Renzo. Il giardino romantico e il giardino decadente, malato: D’Annunzio, Pascoli. Cechov Il giardino dei ciliegi 
i. Il floreale e il giardino nella società industriale. 
j. Una versione ironica: Cardarelli, Le favole della genesi 
k. Montale, I limoni
l. Bassani Il giardino dei Finzi Contini 
m. Burnett, Il giardino segreto; Wilde il giardino del Gigante egoista
n. Il giardino come labirinto: Borges Il giardino dei sentieri che si biforcano
D. Excursus 
a. Breve storia del giardino 
b. Paradiso e Regno  

Obiettivo
  • Saper analizzare un testo letterario in relazione alla tematica del laboratorio. 
  • Acquisire alcune categorie interpretative dei testi letterari nella consapevolezza della loro complessità e nella loro relazione con il pensare teologico
  • Approfondire la consapevolezza della pregnanza simbolica di alcune immagini/temi per il contesto pastorale attuale 
  • Saper valorizzare testi letterari in contesti didattici e pastorali (progettazione di attività) 
Avvertenze

Il laboratorio si aprirà con una condivisione con i partecipanti del percorso proposto in cui potranno essere recepiti suggerimenti e proposte di lettura. 

Metodologia 

Letture guidate dei testi letterari; approfondimenti tematici. 

Valutazione 

Discussione in sede d’esame di un breve elaborato scritto di analisi testuale e progettazione didattico/pastorale concordato col docente.  

Bibliografia

Verrà fornita durante il corso

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.