Pagina Personale Docente

Teoria della scuola e legislazione scolastica

Docenti
  VINICIO ZANOLETTI
Istituto / Ciclo
ISSRE (Corso di Licenza in Scienze Religiose)
Anno accademico
2021/2022
Codice
F.PEDI.8
Anno di corso
1° Anno
Semestre
1
ECTS
5.0
Ore
36
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta con domande scelta multipla
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

Contenuti del corso 1. Natura e finalità dell'IRC nella scuola italiana (prof. Vinicio Zanoletti) - Una materia come le altre? L’IRC tra norma e prassi;- All’origine della soluzione concordataria; - L'IRC nel magistero della Chiesa - L’identità “scolastica” dell’IRC; dal vecchio al nuovo Concordato; - L’IRC e la Costituzione italiana; - L’IRC nel quadro della scuola italiana: insegnamento curricolare ma facoltativo; - l’IRC confessionale nella scuola pubblica; libertà di coscienza e “facoltatività”; - Il profilo dell’Idr tra appartenenza ecclesiale (idoneità e normativa canonica) e professionalità docente ( DPR 175/2012); differenza tra Catechesi e IRC; - Le condizioni teoriche di scolasticità dell'IRC. - Modelli di insegnamento della religione in Europa; 2. Elementi di Legislazione scolastica (prof. Guido Campanini, Dirigente scolastico) - La Costituzione Italiana e la scuola dell’Autonomia; - L’insegnante di religione nella scuola dell’Autonomia; - La funzione docente dell’Insegnante di Religione Cattolica; le funzioni degli gli organi collegiali; - Il contratto nazionale (prof.Federico Ghillani);  

Obiettivo

Nel quadro generale della normativa scolastica, il corso propone una riflessione critica sulla natura e sulle finalità dell’Insegnamento della Religione Cattolica. In tal senso sarà esaminata in particolare la natura concordataria dell’IRC e come tale insegnamento è recepito all’interno dell’ordinamento scolastico. L’obiettivo finale del corso rimane quello di fornire gli strumenti essenziali per una comprensione della specificità e piena legittimità dell’IRC all’interno della scuola italiana. In questo senso sarà importante definire lo statuto epistemologico dell'IRC e il profilo dell'insegnante di Religione Cattolica con riferimento alle fonti normative concordatarie, canoniche e statali. 

Avvertenze
Bibliografia

Manuale di riferimento: S. CICATELLI, Guida all’insegnamento della religione cattolica, La Scuola, Brescia 2015. S.CICATELLI -G.MALIZIA, Una disciplina alla prova, Quarta indagine nazionale sull’insegnamento della religione cattolica a trent’anni dalla revisione del Concordato, Elledici, Torino 2017. S.CICATELLI, Prontuario giuridico IRC, Raccolta commentata delle norme che regolano l’IRC nelle scuole di ogni ordine e grado, Queriniana, 2020. AA.VV. a cura di R.ROMIO, Religione a scuola, quale futuro?, ELLEDICI 2019. M. CATTERIN, L'insegnamento della religione nella scuola pubblica in Europa, Venezia, Marcianum Press, 2013. (Cap I Lo statuto epistemologico: modelli plurali). F.PAJER, Dio in programma. Scuola e religioni nell’Europa unita (1957-2017), Morcelliana, 2017. CEI, Insegnare religione cattolica oggi, Nota pastorale dell' Episcopato italiano sull'insegnamento della religione cattolica nelle scuole pubbliche, 1991 AA.VV. Manuale di storia della scuola italiana, Morcelliana 2019 G.CAMPANINI, L’Autonomia scolastica in AA.VV.” Professione studente” ( a cura dell’equipe nazionale del MSAC), AVE Roma 2010, pp.67-86. Altre indicazioni saranno fornite durante il corso.  

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.