Pagina Personale Docente

Legislazione scolastica e finalità dell’IRC

Docenti
  VINICIO ZANOLETTI
Istituto / Ciclo
ISSRE (Corso di Licenza in Scienze Religiose)
Anno accademico
2019/2020
Codice
pedi.f1.2
Anno di corso
1° Anno
Semestre
1
ECTS
3.0
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

Contenuti del corso 

 1. Natura e finalità (prof. Vinicio Zanoletti) 

 - Una materia come le altre? L’IRC tra norma e prassi;

 - L’identità “scolastica” dell’IRC; dal vecchio al nuovo Concordato;

 - L’IRC e la Costituzione italiana;

 - L’IRC nel quadro della scuola italiana: insegnamento curricolare ma facoltativo;

 - Confessionalità dell'IRC e laicità della scuola; libertà di coscienza e “facoltatività”; l’ora alternativa all’IRC;

 - Il profilo dell’Idr tra appartenenza ecclesiale (idoneità e normativa canonica) e professionalità docente ( DPR 175/2012);

   differenza tra Catechesi e IRC;

 - Modelli di insegnamento della religione in Europa;

 

2. Elementi di Legislazione scolastica (prof. Guido Campanini, Dirigente scolastico)

 - La Costituzione Italiana e la scuola dell’Autonomia;

 - L’insegnante di religione nella scuola dell’Autonomia;

 - La funzione docente e l’Insegnante di Religione Cattolica;

 - Il contratto nazionale; 

Obiettivo

Il corso propone una riflessione critica sulla natura e sulle finalità dell’Insegnamento della Religione Cattolica in Italia. In tal senso sarà esaminata la natura concordataria dell’IRC e come è recepito all’interno dell’ordinamento scolastico. L’obiettivo finale del corso rimane quello di fornire gli strumenti essenziali per una comprensione della piena legittimità dell’IRC all’interno della scuola. In questo senso sarà importante definire lo statuto epistemologico dell'IRC e il  profilo dell'insegnante di Religione Cattolica con  riferimento alle fonti normative concordatarie, canoniche e statali.

Avvertenze

Il corso della durata di 24 ore è articolato in due parti:

1.Natura e finalità dell'IRC e normativa concordataria per ore 16, prof. Vinicio Zanoletti

2.Elementi essenziali di legislazione scolastica per ore 8, prof.Guido Campanini 

Bibliografia

S. CICATELLI, Guida all’insegnamento della religione cattolica, La Scuola, Brescia 2015. Cap.1 

S.CICATELLI -G.MALIZIA, Una disciplina alla prova, Quarta indagine nazionale sull’insegnamento della religione cattolica a trent’anni dalla revisione del Concordato, Elledici, Torino 2017. 

S.CICATELLI, Prontuario giuridico IRC, Raccolta commentata delle norme che regolano l’IRC nelle scuole di ogni ordine e grado, Queriniana, 2015. 

AA.VV. a cura di R.ROMIO, Religione a scuola, quale futuro?, ELLEDICI 2019.

M. CATTERIN, L'insegnamento della religione nella scuola pubblica in Europa, Venezia, Marcianum Press, 2013. (Cap I Lo statuto epistemologico: modelli plurali). 

F.PAJER, Dio in programma. Scuola e religioni nell’Europa unita (1957-2017), Morcelliana, 2017. 

CEI, Insegnare religione cattolica oggi, Nota pastorale dell' Episcopato italiano sull'insegnamento della religione cattolica nelle scuole pubbliche, 1991 

G.CAMPANINI, L’Autonomia scolastica in AA.VV.” Professione studente” ( a cura dell’equipe nazionale del MSAC), AVE Roma 2010, pp.67-86. 

 Altre indicazioni saranno fornite durante il corso. 

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.