Pagina Personale Docente

Metodologia

Docenti
  CHRISTIAN STOCCHI
Istituto / Ciclo
ISSRE (Corso di Baccalaureato in Scienze Religiose)
Anno accademico
2023/2024
Codice
F.FISU.1
Anno di corso
1° Anno
Semestre
1
ECTS
2.0
Ore
12
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Nessun esame previsto al termine del corso
SCHEDA PUBBLICATA
Programma
Nella prima parte del corso, si approfondiranno tecniche di lettura, approccio al testo e memorizzazione; saranno illustrati, quindi, diversi metodi di studio, schematizzazione e realizzazione di mappe concettuali; approcci didattici e principali teorie relative ai processi di apprendimento.
Nella seconda parte del corso, si illustreranno: elaborati di ricerca: tipologie, differenze e livelli di complessità; impostazione e modalità del lavoro di ricerca: il metodo scientifico; la scrittura scientifica: peculiarità e stile; selezione, valutazione critica e utilizzo delle fonti; gestione degli strumenti per la ricerca anche on line; modalità di citazione; organizzazione e significato delle note; bibliografia e sitografia; la revisione di un lavoro di ricerca.  
Una particolare attenzione sarà dedicata agli strumenti bibliografici e alle altre risorse on line.
Obiettivo

Il corso consentirà agli studenti di conoscere in modo approfondito modalità e tecniche di studio e di ricerca applicabili in ambito accademico, in relazione anche ai presupposti teorici che le supportano.

Inoltre, si forniranno approfondimenti circa le metodologie e gli strumenti necessari ad acquisire adeguate abilità di ricerca, finalizzate in particolare alla tesi di laurea. 
Sul piano delle competenze, l'obiettivo è di favorire la piena acquisizione di un'autonoma capacità critica in relazione alle fonti, intesa quale fondamentale presupposto fondamentale per l'utilizzo di tali metodologie e strumenti.
Avvertenze
Il corso prevede lezioni dialogate d'impostazione seminariale. 

Sarà favorito anche un confronto costante tra gli studenti partecipanti al corso, con esercitazioni individuali e di gruppo a distanza, attraverso l'utilizzo di strumenti digitali.

Bibliografia

P. Boschini, M. Nardello, F. Badiali, Come si scrive una tesi in teologia, EDB, Bologna 2017. 

P. Henrici, Guida pratica allo studio con una bibliografia degli strumenti di lavoro per la filosofia e la teologia, Università Gregoriana Editrice, Roma 1980, in particolare pp. 51ss. 
Si fa inoltre riferimento al vademecum ISSRE sulle norme grafiche per elaborati e tesi. Altre letture, fra cui G. Deangeli, Il metodo geniale, Milano, Mondadori 2022, saranno poi discusse durante il corso.
Si segnalano inoltre alcune risorse utili, scaricabili gratuitamente dalla rete per quanto riguarda il metodo di studio: http://www.unipd.it/download/file/fid/7629 http://www.unipd.it/download/file/fid/7628 http://www.marien.it/metodologia20102011/Metodo20102011_1.pdf http://www.unipd.it/download/file/fid/7629 http://www.unipd.it/download/file/fid/7628 
Per entrare nello specifico della Teologia (materiali tratti da un corso simile dell'Issr di Pescara), con alcune indicazioni bibliografiche: http://www.marien.it/metodologia20102011/Metodo20102011_1.pdf 
Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.