Letteratura cristiana antica
Docenti
CHRISTIAN STOCCHI
Istituto / Ciclo
ISSRE (Corso di Baccalaureato in Scienze Religiose)
Anno accademico
2022/2023
Codice
C.DIST.2
Anno di corso
Semestre
2
ECTS
3.0
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
COMPLEMENTARE OPZIONALE
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
Programma
Il corso si strutturerà in tre parti:
a) una parte introduttiva relativa a contesto culturale, modelli e innovazioni dei generi letterari, periodizzazione della Letteratura cristiana antica in lingua latina e greca, analisi delle differenze rispetto a Patrologia e a Patristica, con riferimento ai principali autori e alle opere più rilevanti;
b) una parte dedicata alle lingua greca e alla lingua latina cristiana (ecclesiastica, letteraria, popolare), con particolare riferimento alle peculiarità e alle innovazioni lessicali e sintattiche; si farà cenno ai diversi approcci critici dei principali studiosi del latino cristiano tra Ottocento e Novecento; si approfondiranno anche, in chiave comparativa, alcuni aspetti linguistici del latino e del greco dei cristiani;
c) lettura e commento di opere di autori cristiani (in lingua latina, con testo a fronte) tratti in particolare dagli Atti e dalle Passioni dei Martiri e dall'epistolografia dei Padri della Chiesa, intesa come veicolo di evangelizzazione.
Obiettivo
Il corso consentirà agli studenti di conoscere le principali linee di sviluppo della Letteratura cristiana antica e alcuni elementi fondamentali del lessico dei cristiani, in particolare in lingua latina.
Riprendendo l'analisi teorica, si analizzerà sui testi, anche in chiave laboratoriale, l'uso funzionale e caratterizzante di alcune parole chiave del latino cristiano, capace di plasmare una nuova visione e una nuova narrazione del mondo rispetto ai paradigmi classici: gli studenti conseguiranno alcune basilari abilità di analisi linguistica in chiave storica.
Obiettivo del corso è far riflettere sul valore fondante della letteratura cristiana in lingua latina e greca nella storia della Chiesa e sulla stessa universalità di queste lingue nell'evangelizzazione. Gli studenti conseguiranno un metodo critico per l'analisi delle fonti antiche, unitamente alla consapevolezza della centralità della Letteratura cristiana antica nella cultura occidentale.
Avvertenze
Pur valendosi di fonti con il testo originale a fronte, il corso potrà essere frequentato anche da chi non ha mai studiato la lingua latina e quella greca.
Bibliografia
M. Simonetti, E. Prinzivalli, Storia della letteratura cristiana antica, Casale Monferrato, Piemme, 1999 (o altro manuale di Letteratura cristiana antica).
Inoltre, si farà riferimento a J. Schrijnen e al suo Charakteristik der altchristlichen Latein del 1932, il cosiddetto manifesto della scuola di Nimega.
Si segnala anche l'utile sintesi contenuta in M. Morani, Introduzione alla linguistica latina, München 2000, disponibile in rete: http://www.rivistazetesis.it/latinocristiani.htm
Altri utili contributi, reperibili in rete:
http://www.siena-art.com/liceo/documenti/cristlingua.doc http://www.siena-art.com/liceo/documenti/cristlingua.doc
http://www.christianismus.it/sezstorico/doc0002/modules.php?name=News&new_topic=4 (articolo Mazzucco).
In relazione alle letture svolte in aula, saranno fornite ulteriori indicazioni circa i testi di riferimento.