Pagina Personale Docente

Storia della filosofia antica e medievale

Docenti
  LUCA SEBASTIANO MAUGERI
Istituto / Ciclo
ISSRE (Corso di Baccalaureato in Scienze Religiose)
Anno accademico
2023/2024
Codice
F.FISU.2
Anno di corso
1° Anno
Semestre
1
ECTS
5.0
Ore
36
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta con domande scelta multipla
SCHEDA PUBBLICATA
Programma
Il corso si articola nei seguenti moduli:
- La nascita della filosofia: dubbio, meraviglia, mythos e logos
- La scuola di Mileto e i Pitagorici: arché (principio) e physis (Natura)
- Eraclito, gli Eleati e i Fisici pluralisti: essere e non essere, uno e molti, intelletto e sensi
- La sofistica, Socrate e le scuole socratiche: Il mondo dell'uomo, il concetto e la virtù
- Platone: anima e idee, logos e mito, essere e dialettica, stato e convivenza
- Aristotele: sostanza e accidenti, cause, atto e potenza, non-contraddizione, sillogismo, motore immobile, movimento e luoghi naturali
- Plotino e Proclo: dall'Uno ai molti e dai molti all'Uno, emanazione e ipostasi, colpa ed estasi Per il corso è attiva anche la piattaforma Moodle
- La prima riflessione sul dogma cristiano: la Patristica
- Agostino da Ippona
- Severino Boezio
- La filosofia araba: Avicenna e Averroé
- Anselmo d'Aosta, Pietro Abelardo e la disputa degli universali
- Tommaso d'Aquino
Obiettivo
Il corso si propone di evidenziare i passaggi più significativi, nonché le categorie e le istanze più rilevanti nello sviluppo del pensiero filosofico antico e medioevale, allo scopo di offrire i riferimenti indispensabili per comprendere e inquadrare criticamente i contributi offerti dalle altre discipline dell’area filosofica e teologica, nonché di inquadrare il ruolo del cristianesimo nello sviluppo del pensiero filosofico.
Obiettivi formativi:
- acquisire consapevolezza della specificità del sapere filosofico orientarsi tra i principali autori dell’età antica, con riferimento ai nuclei fondamentali delle rispettive posizioni filosofiche;
- riconoscere e utilizzare adeguatamente il lessico filosofico di base;
- acquisire consapevolezza sul contributo del cristianesimo allo sviluppo del pensiero filosofico occidentale, orientarsi tra i principali autori dell’età medioevale, con riferimento ai nuclei fondamentali delle rispettive posizioni filosofiche;
- riconoscere e utilizzare adeguatamente il lessico filosofico di base nelle sue evoluzioni semantiche, dal pensiero antico a quello del Medioevo;
- individuare gli intrecci tra filosofia e teologia connessi al pensiero medioevale, nonché i diversi approcci tra i vari pensatori circa il rapporto fede/ragione.
Avvertenze
Il corso si svolgerà attraverso lezioni in modalità mista: frontali, multimediali, dialogate e attraverso la piattaforma Moodle, da cui si potrà seguire il corso e svolgere gli esercizi di ogni modulo in modalità asincrona. L'esame si svolgerà esclusivamente in modalità orale. Verranno valutate le conoscenze, il modo di esporre gli argomenti e la capacità di rielaborarli: il voto finale sarà composto dalla media di questi tre criteri.
Per chi svolgerà con il massimo dei voti (5/5) i quiz che verranno proposti sulla piattaforma Moodle la modalità d'esame sarà la seguente:
1) Un modulo a scelta tra quelli inseriti nel programma del corso
2) Una domanda su Platone o su Aristotele
3) Una domanda su Agostino o su Tommaso
4) Una domanda sul testo o sui brani antologici esposti durante il corso.
Per chi non svolgerà gli esercizi in tempo utile e/o non conseguirà il massimo dei voti nei quiz NON ci sarà l'opportunità di portare un argomento a scelta; sarà invece il docente a scegliere l'argomento dal tesario per la prima domanda.
Per l'Anno Accademico 2023/24 le lezioni si svolgeranno in modalità a distanza attraverso la piattaforma WEBEX e la piattaforma MOODLE, alternate con lezioni laboratoriali in presenza come da calendario accademico. Ulteriori istruzioni verranno fornite durante le prime lezioni.
Bibliografia
Manuale: Reale – Antiseri, Il pensiero occidentale dalle origini ad oggi, 1° Volume, Ed. La Scuola
Monografie: Opere e/o brani antologici che verranno esposti durante il corso
Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.