Teorie della progettazione e della valutazione
Docenti
MARA BORSI
Istituto / Ciclo
ISSRE (Corso di Licenza in Scienze Religiose)
Anno accademico
2023/2024
Codice
F.PEDI.9
Anno di corso
Semestre
1
ECTS
5.0
Ore
36
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
Programma
La Pedagogia come scienza pratico progettuale.
Valori e curricolo.
Progettare per aprire la quotidianità alla speranza.
Il progetto: Dirigo il mio apprendimento.
Le competenze strategiche dell’apprendimento.
Il questionario sulle competenze strategiche QSA.
I fattori cognitivi-metacognitivi; affetivo-volitivi del QSA.
La classe capovolta: una metodologia innovativa?
La valutazione e l'autovalutazione come processo formativo .
Obiettivo
Il corso intende introdurre gli studenti, le studenti alla conoscenza e alla riflessione critica circa il ruolo e il compito dell’insegnante tutor, che si propone di potenziare la persona in crescita attraverso le competenze strategiche dell’apprendimento, la progettazione e la valutazione formativa (autovalutazione).
Si vuole fornire gli elementi essenziali per la formazione di una mentalità che sia in grado di esercitarsi nella progettazione come vera promozione antropologica inclusiva e aperta ad un'equità sociale solidale.
Al termine del corso lo studente, la studente
- conosce la struttura fondamentale dell'agire educativo,
- il compito e il ruolo dell’insegnante tutor dell’apprendimento,
- la natura della progettazione e le fasi in cui si articola (Conoscenze);
- sa indicare quali sono le competenze strategiche per l’apprendimento e quali sono le vie per migliorarle
- sa giustificare la natura della progettazione e valutazione formativa (Abilità);
- acquisisce a livello iniziale le competenze fondamentali per l'elaborazione e l'analisi critica di un progetto e della valutazione educativa in ambito scolastico o sociale (Competenze).
Avvertenze
L'esame sarà orale
Nel momento dell'esame lo/la studente è tenuto/a a presentare una Unità di Apprendimento secondo la metodologia della classe capovolta
Il primo laboratorio sarà sulle comptenze strategiche dell'apprendimento
Il secondo verterà sulla metodologia della classe capovolta
Il terzo sulla progettazione sociale e sul rapporto scuola territorio
Bibliografia
Matta Emad S., Educare valutando. La dimensione valutativa del processo educativo, LAS, Roma 2015.
Orlando V. – Zampetti A., Progettazione educativa. Competenza progettuale dell’educatore professionale, LAS, Roma 2018.
Ottone E., Apprendo. Percorsi e strumenti per promuovere l’apprendimento, Roma, Anicia 2014.
Pellerey M., Questionario sulle strategie di apprendimento (QSA),Roma, LAS 1996.
-, Dirigere il proprio apprendimento, Brescia, La Scuola 2006.