Pagina Personale Docente

Teorie e strategie di progettazione e valutazione

Docenti
  MARA BORSI
Istituto / Ciclo
ISSRE (Corso di Licenza in Scienze Religiose)
Anno accademico
2019/2020
Codice
PEDI.F1.5
Anno di corso
1° Anno
Semestre
1
ECTS
3.0
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

La Pedagogia come scienza pratico progettuale. 

 Progettare per aprire la quotidianità alla speranza. 

Le dimensioni del progetto educativo: la dimensione antropologica; la dimensione etico-valoriale 

Elementi costitutivi di un progetto educativo.

 Imparare a progettare progettando 

Aspetti e ruoli del processo di valutazione dell'azione educativa 

La valutazione come processo e come sistema 

La valutazione come ambito fondamentale della didattica 

Un cambio di prospettiva: La classe capovolta  

Obiettivo

Il corso si propone di introdurre gli studenti, le studenti alla conoscenza e alla riflessione critica circa la progettazione e la valutazione educativa. Si intende fornire gli elementi essenziali per la formazione di una mentalità che sia in grado di esercitarsi nella progettazione come vera promozione antropologica aperta a un’equità sociale solidale.

 Al termine del corso lo studente, la studente sa giustificare la natura della progettazione e della valutazione educativa. Conosce la struttura fondamentale dell'agire educativo, la natura della progettazione e le fasi in cui si articola. 

Acquisisce a livello iniziale le competenze fondamentali per l'elaborazione e l'analisi critica di un progetto e della valutazione educativa in ambito scolastico o sociale  

Avvertenze

Allo studente, alla studente  è richiesta una esercitazione scritta da presentare nella data dell’esame scritto.

Bibliografia

Obbligatoria: 

 MARI G. - MINICHIELLO G. - XODO C., Pedagogia generale, La Scuola, Brescia 2014.

 MATTA EMAD S., Educare valutando. La dimensione valutativa del processo educativo, LAS, Roma 2015. 

ORLANDO V. – ZAMPETTI A., Progettazione educativa. Competenza progettuale dell’educatore professionale, LAS, Roma 2018.

 PELLEREY M. - GRZDZIEL D., Educare. Per una pedagogia intesa come scienza pratico-progettuale, LAS, Roma 2011². 

 

Consigliata:

 CHIOSSO G., Teorie dell'educazione e della formazione, Milano, Mondadori 2004; 

 MARIANI A. (a cura di), Scienze dell'educazione: intorno a un paradigma. Riflessioni critiche e percorsi interpretativi, Firenze 26 ottobre 2004, Lecce, Pensa Multimedia 2005;

 MILANI L., Competenza pedagogica e progettualità educativa, Brescia, La Scuola 2000; 

MOSCATO M. T., Il sentiero nel labirinto. Miti e metafore nel processo educativo, La Scuola”, Brescia, 1998. 

-, Il viaggio come metafora pedagogica, “La Scuola”, Brescia 1994. 

ROSSI B., Avere cura del cuore. L'educazione del sentire, Roma, Carocci 2006;  

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.