Teorie e strategie di progettazione e valutazione
Programma
La Pedagogia come scienza pratico progettuale.
Progettare per aprire la quotidianità alla speranza.
Le dimensioni del progetto educativo: la dimensione antropologica; la dimensione etico-valoriale
Elementi costitutivi di un progetto educativo.
Imparare a progettare progettando
Aspetti e ruoli del processo di valutazione dell'azione educativa
La valutazione come processo e come sistema
La valutazione come ambito fondamentale della didattica
Un cambio di prospettiva: La classe capovolta
Obiettivo
Il corso si propone di introdurre gli studenti, le studenti alla conoscenza e alla riflessione critica circa la progettazione e la valutazione educativa. Si intende fornire gli elementi essenziali per la formazione di una mentalità che sia in grado di esercitarsi nella progettazione come vera promozione antropologica aperta a un’equità sociale solidale.
Al termine del corso lo studente, la studente sa giustificare la natura della progettazione e della valutazione educativa. Conosce la struttura fondamentale dell'agire educativo, la natura della progettazione e le fasi in cui si articola.
Acquisisce a livello iniziale le competenze fondamentali per l'elaborazione e l'analisi critica di un progetto e della valutazione educativa in ambito scolastico o sociale
Avvertenze
Allo studente, alla studente è richiesta una esercitazione scritta da presentare nella data dell’esame scritto.
Bibliografia
Obbligatoria:
MARI G. - MINICHIELLO G. - XODO C., Pedagogia generale, La Scuola, Brescia 2014.
MATTA EMAD S., Educare valutando. La dimensione valutativa del processo educativo, LAS, Roma 2015.
ORLANDO V. – ZAMPETTI A., Progettazione educativa. Competenza progettuale dell’educatore professionale, LAS, Roma 2018.
PELLEREY M. - GRZDZIEL D., Educare. Per una pedagogia intesa come scienza pratico-progettuale, LAS, Roma 2011².
Consigliata:
CHIOSSO G., Teorie dell'educazione e della formazione, Milano, Mondadori 2004;
MARIANI A. (a cura di), Scienze dell'educazione: intorno a un paradigma. Riflessioni critiche e percorsi interpretativi, Firenze 26 ottobre 2004, Lecce, Pensa Multimedia 2005;
MILANI L., Competenza pedagogica e progettualità educativa, Brescia, La Scuola 2000;
MOSCATO M. T., Il sentiero nel labirinto. Miti e metafore nel processo educativo, La Scuola”, Brescia, 1998.
-, Il viaggio come metafora pedagogica, “La Scuola”, Brescia 1994.
ROSSI B., Avere cura del cuore. L'educazione del sentire, Roma, Carocci 2006;