Pagina Personale Docente

Metodo teologico e modelli educativi

Docenti
  MARA BORSI
Istituto / Ciclo
ISSRE (Corso di Licenza in Scienze Religiose)
Anno accademico
2018/2019
Codice
AcaC.C.06
Anno di corso
Semestre
2
ECTS
3.0
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
COMPLEMENTARE OPZIONALE
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma
  • La relazione delle Scienze dell’Educazione con la Teologia
  • Il rapporto educazione-evangelizzazione: la proposta di una visione
  • I progetti teocentrici di educazione alla fede
  • I progetti antropocentrici di educazione alla fede
  • Il modello delle giornate mondiali della gioventù (GMG) 
  • Alcuni Movimenti ecclesiali e la loro proposta educativa 
Obiettivo

Il corso è finalizzato a fornire strumenti di lettura e principi di metodo a insegnanti, educatori, animatori e prende in considerazione in particolare il rapporto tra le Scienze dell’Educazione e la Teologia. 

 Al termine del percorso gli studenti saranno 

  • consapevoli della complessità del rapporto Scienze dell’educazione – Teologia
  • capaci di distinguere gli impianti teologici fondamentali che ispirano diversi progetti di educazione alla fede 
  • preparati a individuare nelle diverse proposte di educazione alla fede i modelli educativi corrispondenti. 
Avvertenze

Esposizione della docente con l'ausilio di materiale multimediale; lavoro personale e di piccolo gruppo  

Bibliografia

Bibliografia obbligatoria 

Dispensa fornita dall’insegnante 

 

C. BISSOLI - C. PASTORE, Fare pastorale giovanile oggi. In memoria di Riccardo Tonelli = Nuova Biblioteca di Scienze Religiose 43, Roma, LAS 2014. 

 A. CASTEGNARO – G. DAL PIAZ – E. BIEMMI, Fuori dal recinto. Giovani, fede, Chiesa: uno sguardo diverso = Saggi, Milano, Ancora 2013.

 A. FOSSION, Ricominciare a credere, Bologna, EDB 2004.

 ISTITUTO DI TEOLOGIA PASTORALE UNIVERSITÀ SALESIANA, Pastorale giovanile, Sfide, prospettive, esperienze, Leumann (TO), Elle Di Ci 2003. 

 C. NANNI, Educare cristianamente. Lettere spirituali a educatori, insegnanti e formatori, Leumann (TO), Elle Di Ci 2008.

 E. BIEMMI, Compagni di viaggio. Laboratorio di formazione per animatori, catechisti di adulti e operatori pastorali, Bologna, EDB 2003.

 -, Il secondo annuncio: la mappa, Bologna, EDB 2013. 

MUOLO Mimmo, Generazione Giovanni Paolo II. La storia della giornata mondiale della Gioventù, Milano, Ancora 2005.

RUMEO Salvatore, Giovanni Paolo II e i giovani insieme. Un incontro che non dimenticheremo mai…, Caltanissetta, Edizioni del seminario 2008.

 

 

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.