Pagina Personale Docente

Didattica e nuovi media

Docenti
  ENRICO SITTA
Istituto / Ciclo
ISSRE (Corso di Licenza in Scienze Religiose)
Anno accademico
2022/2023
Codice
F.PEDI.2
Anno di corso
2° Anno
Semestre
2
ECTS
5.0
Ore
36
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

Il corso intende fornire strumenti per una didattica delle competenze. Le tecnologie fanno bene all’apprendimento? Potenzialmente si, probabilmente no. A partire da questa prima sollecitazione si cercherà di approfondire come le tecnologie possano diventare uno strumento utile per l’apprendimento. Nella prima parte del corso vengono delineati gli elementi fondamentali delle principali teorie dell’apprendimento, approfondendo in particolare il costruttivismo, il neo-costruttivismo e le conseguenti metodologie didattiche a favore di una didattica inclusiva. In particolare si approfondirà la conoscenza dell’apprendimento cooperativo, dell’attività di scoperta e di ricerca, delle metodologie e delle tecniche per motivare ad apprendere. Nella seconda parte del corso vengono presentate alcune delle metodologie e alcuni strumenti da utilizzare in classe per una didattica inclusiva capace di valorizzare le competenze di ogni singolo studente. In modo particolare si cercherà di approfondire come l’applicazione di strutture e modelli cooperativi permettono a tutti gli alunni, di tutte le età di raggiungere il successo formativo. Centrale è il ruolo del docente e la modalità di insegnamento/apprendimento a favore di una didattica come processo e non come il prodotto di conoscenze. Verrà anche affrontato il tema della disabilità e dei Bisogni Educativi Speciali. Quali metodologie e quale ambiente di apprendimento costruire in classe se sono presenti alunni con disabilitò, con disturbi specifici dell’apprendimento e o provenienti da altri paesi e da altre culture? Come rendere la didattica inclusiva attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie. Infine cercheremo di rispondere alla domanda: quale ambiente di apprendimento costruire con i nuovi media? La forma laboratoriale permetterà ai corsisti di sperimentare anche tecniche e strutture cooperative, di imparare ad utilizzare strumenti e metodologie volte a potenziare il metodo di studio e i processi di apprendimento.    

Obiettivo

Al termine del corso lo studente è in grado di - sapere lavorare e collaborare con gli altri - conoscere gli aspetti essenziali dell’apprendimento cooperativo; - conoscere le principali teorie cognitive; - conoscere la teoria che sta alla base di alcuni strumenti da utilizzare in classe (apprendimento cooperativo, peer education, strategie per la risoluzione di conflitti, mappe concettuali, metodo di studio); - conoscere il significato di responsabilità individuale, interdipendenza positiva, abilità sociali e pro sociali, gruppo; - conoscere alcune strutture dell’apprendimento cooperativo. - utilizzare il PC - utilizzare alcuni strumenti digitali quali CMap’s, eclipse cross word, qrcode, movie maker - utilizzare gli strumenti digitali (GSuite, Registro elettronico) - progettare unità di apprendimento integrando la lezione frontale con altre metodologie - conoscere i nuovi media e gli strumenti per l’inclusione - utilizzare con consapevolezza e responsabilità le tecnologie per la ricerca, per produrre ed elaborare dati e informazioni, per interagire con gli altri, come supporto alla creatività e alla soluzione di problemi - possedere un patrimonio organico di conoscenze e nozioni di base ed allo stesso tempo è capace di ricercare e di organizzare nuove informazioni- possedere un patrimonio organico di conoscenze e nozioni di base ed allo stesso tempo è capace di ricercare e di organizzare nuove informazioni  

Avvertenze

Il corso si svolgerà in forma laboratoriale pertanto sono previste attività in apprendimento cooperativo e nel piccolo gruppo. È necessaria una conoscenza di base del computer e dell’utilizzo della posta elettronica. Lo studente deve essere disponibile a collaborare e cooperare nel piccolo gruppo. Il docente fornirà, di volta in volta, materiali e approfondimenti reperibili sul sito dell'Istituto. Attraverso la piattaforma digitale messa a disposizione dalla Facoltà sarà possibile co-costruire e condividere alcuni aspetti del percorso didattico di apprendimento. Le attività laboratoriali, individuali e di gruppo saranno parte integrante del percorso stesso. La partecipazione attiva alle lezioni e alle attività laboratoriali (nel piccolo gruppo) sono fondamentali anche ai fini della valutazione finale. 

Bibliografia

Bibliografia D. JOHNSON – R. JOHNSON – E. J. HOLUBEC, “Apprendimento cooperativo in classe”. Migliorare il clima emotivo e il rendimento. Ed. Erickson

M. COMOGLIO, “Educare insegnando”. Apprendere e applicare il cooperative learning, Roma, Ed. Las 
 M. GENTILE – C. PETRACCA, “Apprendimento cooperativo”. Spunti per l’innovazione didattica, Roma, Ed. El Medi 
E. SITTA – M. GENTILE. “Religione e Scuola”. Rivista dell’insegnate di religione. 5 maggio 2006. Ed. Queriniana 
 
materiali forniti dal docente durante il corso 
G. BERTAGNA – P.P. TRIANI. “Dizionario di didattica” Concetti e dimensioni operative. Editrice La Scuola 
 
Per approfondimenti 
 E. SITTA. “La LIM in classe”. Collana: I libri dell’ora di religione” Ed. Elledici 
G. CERINI. “Passa…parole” Chiavi di lettura delle indicazioni 2012” Ed. Homless Book 
S. A. MIATO – L. MIATO. “La didattica inclusiva”. Organizzare l’apprendimento cooperativo metacognitivo. Ed. Erickson 
A. CARLETTI – A. VARANI. “Didattica costruttivista”. Dalle teorie alla pratica in classe. Ed. Erickson 
P.C. RIVOLTELLA. “Fare didattica con gli EAS”. Episodi di Apprendimento Situati. Editrice La Scuola 
 
Per approfondire alcune tematiche svolte durante il corso 
G. BIONDI “La scuola dopo le nuove tecnologie”. Apogeo editore 
D. DE KERCKHOVE. “Dopo la democrazia?” Il potere e la sfera pubblica nell’epoca delle reti. Apogeo editore 
G. BONAIUTI. “E-Learning 2.0” Il futuro dell’apprendimento in rete, tra formale e informale” I quaderni di Formare 6 (collana diretta da A. Calvani) 
M. RANIERI “FROMAZIONE E CYBERSPAZIO”. Divari e opportunità nel mondo della rete. Edizioni ETS 
G. BIONDI. “LIM – A SCUOLA CON LA LAVAGNA INTERATTIVA MULTIMEDIALE” Nuovi linguaggi per innvoare la didattica. Giunti editore. 
P.C. RIVOLTELLA “Screen Generation” Gli adolescenti e le prospettive dell’educazione nell’età dei nuovi media” Edizione V&P 
M. MARANGI “INSEGNARE CINEMA” Lezioni di didattica multimediale. UTET Universitaria 
A cura di P. MALAVASI, P.C. RIVOLTELLA, s, POLENGHI, “CINEMA, PRATICHE FORMATIVE, EDUCAZIONE” Edizione V&P 
L. PAOLINI “NUOVI MEDIA E WEB 2.0” Come utilizzarli a scuola e nei gruppi” EDB Scuola 
Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.