Laboratorio: didattica e nuovi media
Programma
Programma Il corso intende fornire strumenti per una didattica delle competenze. Nella prima parte del corso vengono delineati gli elementi fondamentali delle principali teorie dell’apprendimento, approfondendo in particolare il costruttivismo, il neo-costruttivismo e le conseguenti metodologie didattiche a favore di una didattica inclusiva. In particolare si approfondirà la conoscenza dell’apprendimento cooperativo, dell’attività di scoperta e di ricerca, delle metodologie e delle tecniche per motivare ad apprendere. Nella seconda parte del corso vengono presentate alcune delle metodologie e alcuni strumenti da utilizzare in classe per una didattica inclusiva capace di valorizzare le competenze di ogni singolo studente. La forma laboratoriale permetterà ai corsisti di sperimentare anche tecniche e strutture cooperative.
Obiettivo
Obiettivo Al termine del corso lo studente è in grado di
- conoscere gli aspetti essenziali dell’apprendimento cooperativo;
- conoscere le principali teorie cognitive;
- conoscere la teoria che sta alla base di alcuni strumenti da utilizzare in classe (apprendimento cooperativo, peer education, strategie per la risoluzione di conflitti, mappe concettuali, metodo di studio);
- conoscere il significato di responsabilità individuale, interdipendenza positiva, abilità sociali e pro sociali, gruppo; - conoscere alcune strutture dell’apprendimento cooperativo.
- utilizzare il PC
- utilizzare alcuni strumenti digitali quali CMap’s, eclipse cross word, qrcode, movie maker - progettare unità di apprendimento integrando la lezione frontale con altre metodologie
- utilizzare con consapevolezza e responsabilità le tecnologie per la ricerca, per produrre ed elaborare dati e informazioni, per interagire con gli altri, come supporto alla creatività e alla soluzione di problemi
- possedere un patrimonio organico di conoscenze e nozioni di base ed allo stesso tempo è capace di ricercare e di organizzare nuove informazioni
Avvertenze
Avvertenze Il corso si svolgerà in forma laboratoriale pertanto sono previste attività in apprendimento cooperativo e nel piccolo gruppo. È necessaria una conoscenza di base del computer e dell’utilizzo della posta elettronica. Lo studente deve essere disponibile a collaborare e cooperare nel piccolo gruppo.
Bibliografia
Bibliografia
D. JOHNSON – R. JOHNSON – E. J. HOLUBEC, “Apprendimento cooperativo in classe”. Migliorare il clima emotivo e il rendimento. Ed. Erickson
M. COMOGLIO, “Educare insegnando”. Apprendere e applicare il cooperative learning, Roma, Ed. Las
M. GENTILE – C. PETRACCA, “Apprendimento cooperativo”. Spunti per l’innovazione didattica, Roma, Ed. El Medi
E. SITTA – M. GENTILE. “Religione e Scuola”. Rivista dell’insegnate di religione. 5 maggio 2006. Ed. Queriniana materiali forniti dal docente durante il corso Per approfondimenti
E. SITTA. “La LIM in classe”. Collana: I libri dell’ora di religione” Ed. Elledici G. CERINI. “Passa…parole” Chiavi di lettura delle indicazioni 2012” Ed. Homless Book
S. A. MIATO – L. MIATO. “La didattica inclusiva”. Organizzare l’apprendimento cooperativo metacognitivo. Ed. Erickson
A. CARLETTI – A. VARANI. “Didattica costruttivista”. Dalle teorie alla pratica in classe. Ed. Erickson