Pagina Personale Docente

Profeti

Docenti
  GIAN PAOLO CARMINATI
Istituto / Ciclo
ISSRE (Corso di Baccalaureato in Scienze Religiose)
Anno accademico
2023/2024
Codice
F.BIBL.5
Anno di corso
2° Anno
Semestre
2
ECTS
5.0
Ore
36
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

Il corso consiste in una introduzione storica e teologica al fenomeno del profetismo in Israele. Si studiano le vicende dei regni di Israele e di Giuda e della comunità gerosolimitana sotto i domini persiano e seleucide (Dispensa, pp. 3-32), Dopo un inquadramento teologico dell'esperienza profetica (pp. 35-103), si introducono i singoli profeti scrittori: Amos e Osea (pp. 133-147), Isaia (pp. 153-168; 231-242; 257-262), Geremia (pp. 189-215),  Giona (pp. 263-268), Daniele e l'Apocalittica (273-282; 299-306). Saranno svolti alcuni saggi di esegesi: pp. 315-324; 325-335; 369-378; 435-451.

Obiettivo

Ci si propone di offrire allo studente una conoscenza liminare della storia dei regni di Israele e di Giuda e della comunità gerosolimitana del post-esilio, al fine di inquadrare la natura e le forme del profetismo biblico, con particolare attenzione alle vicende dei profeti scrittori e alla formazione dei loro libri. La riflessione teologica evidenzierà gli elementi fondamentali dell'esperienza profetica, apprezzando la complessità letteraria della sua espressione.

Avvertenze
Bibliografia

Seguiranno indicazioni durante il corso

Allegati


Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.