Giovanni
Programma
Il percorso didattico prevede di leggere alcuni brani del Quarto Vangelo (QV) allo scopo di presentarne i contenuti teologici, ricostruendo a posteriori le questioni introduttive sull'autore, l'ambiente e la possibile datazione. Si inizia dal Prologo, analizzato anche nella struttura retorica, e studiato esegeticamente come saggio metodologico, con l'ausilio di alcune informazioni sul greco neotestamentario e giovanneo, in particolare al fine di mostrarne la funzione introduttiva rispetto all'intero QV. Si prosegue con il capitolo 1, ponendo attenzione al contesto di rivelazione (apocalittico), rilevando soprattutto i titoli cristologici e la peculiare cristologia giovannea. Si leggeranno poi i cc. 2; 4; 5; 13; 19; 20; 21.
Obiettivo
Il corso intende fornire elementi sufficienti ad apprezzare la rilevanza teologica del QV e il suo apporto peculiare alla teologia cristiana, soprattutto per la sua cristologia centrata sulla missione e incarnazione del Verbo di Dio. Si propone altresì di esercitare metodi e procedure del lavoro esegetico, partendo dalla presentazione del manuale e ampliando lo studio con frequentazioni mirate della letteratura specializzata.
Avvertenze
Le domande degli studenti saranno raccolte di volta in volta via mail e si cercherà di rispondere alla lezione successiva.
Per seguire il corso è utile aver frequentato almeno il corso di Introduzione alla Scrittura.
Qualora facciano parte del piano di studi, è bene aver dato gli eventuali corsi sull'Antico Testamento e anche l'esame di Greco biblico.
Bibliografia
MOLONEY F.J., Il Vangelo di Giovanni (LDC, Torino 2007).
MOLONEY F.J., «Gesù e il sabato. Gv 5,1-47», traduzione di «Chapter One: Jesus and the Sabbath: John 5:1-47», Signs and Shadows. Reading John 5-10 (Fortress Press, 1996).
MOLONEY F.J., «Teologia Giovannea», Nuovo grande commentario biblico (Queriniana, Brescia 1997),1869-1872.
MARCHESELLI M., «L’antigiudaismo nel Vangelo di Giovanni», Ricerche Storico Bibliche (2008),141-164.
MEYNET R., «Analisi retorica del Prologo di Giovanni», orig. francese Revue Biblique (96/1989),481-510.