Pagina Personale Docente

Filosofia morale e politica

Docenti
  ILARIA VELLANI
Istituto / Ciclo
ISSRE (Corso di Baccalaureato in Scienze Religiose)
Anno accademico
2020/2021
Codice
FISU.F3.2
Anno di corso
3° Anno
Semestre
1
ECTS
3.0
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

Il problema della giustizia a partire dalla filosofia contemporanea.

Da cinquant'anni, dalla pubblicazione di A theory of justice di J. Rawls, la filosofia politica ha concentrato molta della sua attenzione sul problema della giustizia e sulla possibilità di delineare i caratteri di una società giusta. È una questione antica – si pensi alla Repubblica di Platone in cui la domanda «che cos’è la giustizia» costituisce l’avvio del dialogo stesso – ma che, passando attraverso la modernità e il Novecento, si pone oggi in modo molto differente da Platone ed ha acquisito dimensioni inedite all’interno di un diffuso contesto democratico. 

Obiettivo

 

Scopo del corso è quello di offrire un quadro concettuale della filosofia politica contemporanea, una riflessione sul significato delle nozioni di giustizia e di giustizia sociale, attraverso l’analisi di teorie classiche e contemporanee, attraverso la presentazione di alcuni dei protagonisti del dibattito. 

Lo studente dovrà possedere una buona conoscenza degli argomenti trattati durante il corso ed essere in grado di utilizzare consapevolmente gli strumenti acquisiti, il linguaggio specifico, di saper comprendere e interpretare testi di filosofia politica contemporanea.

Avvertenze

Durante la prima lezione verranno date informazioni circa lo svolgimento delle lezioni (calendario e modalità).

Bibliografia

I due testi sotto elencati sono obbligatori per sostenere l'esame. 

C. De Pascale, Giustizia, Il Mulino, Bologna, 2010. 

L’idea di giustizia da Platone a Rawls, a cura di S. Maffettone, S. Veca, Laterza, Roma-Bari, 2012. Pagine scelte.

Altre pagine scelte degli autori trattati verranno fornite durante le lezioni. 

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.