Pagina Personale Docente

Didattica dell'IRC

Docenti
  ANNA IOZZINO
Istituto / Ciclo
ISSRE (Corso di Licenza in Scienze Religiose)
Anno accademico
2022/2023
Codice
F.PEDI.4
Anno di corso
2° Anno
Semestre
1
ECTS
5.0
Ore
36
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

• Costruzione e organizzazione del curricolo; 

• Competenze e nuclei fondanti delle discipline con particolare riferimento all’IRC (Verso le competenze chiave del nuovo obbligo d’istruzione); 

• Ipotesi di progettazione curricolare (fasi dell’unità di apprendimento); 

• Personalizzazione e individualizzazione dell’insegnamento(DSA e BES) 

• Pensiero narrativo e caratteristiche della narrazione; 

• 
 Cooperative Learning(la lezione, strategie e tecniche didattiche,  valutazione scolastica e le diverse tipologie di verifica).


  

Obiettivo

 Conoscenze

•Conoscere i principali modelli teorici dell’insegnamento e dell’apprendimento; 

•Conoscere le varie interconnessioni tra progettazione didattica, valutazione e azione didattica; 

abilità

• Saper progettare la propria attività scolastica individuando obiettivi, competenze, strategie e metodologia

Competenze

• Lo studente è in grado di promuovere ambienti educativi innovativi e personalizzati;

• Individua collegamenti tra fenomeni, eventi e concetti diversi anche appartenenti a diversi ambiti interdisciplinari.

Avvertenze

Lezioni partecipate integrate da interventi esplicativi e corredate dall’uso di slides. Esercitazioni e simulazioni didattiche
. Lavori di gruppo o individuali sulle tematiche affrontate durante il corso. 

Bibliografia
  1. Comoglio M. e Cardoso M.A., Insegnare e apprendere in gruppo. Il Cooperative Learning. LAS Roma 1996.(solo alcuni capitoli,1,2,3);
  2.  Comoglio M., Educare insegnando. Apprendere ad applicare il Cooperative Learning. LAS Roma.(suggerito per eventuali esercizi da somministrare al gruppo classe);
  3. Jerome Bruner- La fabbrica delle storie, editore Laterza, Bari 2002.
Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.