Didattica dell'IRC
Programma
• Costruzione e organizzazione del curricolo;
• Competenze e nuclei fondanti delle discipline con particolare riferimento all’IRC (Verso le competenze chiave del nuovo obbligo d’istruzione);
• Ipotesi di progettazione curricolare (fasi dell’unità di apprendimento);
• Personalizzazione e individualizzazione dell’insegnamento(DSA e BES)
• Pensiero narrativo e caratteristiche della narrazione;
• Cooperative Learning(la lezione, strategie e tecniche didattiche, valutazione scolastica e le diverse tipologie di verifica).
Obiettivo
Conoscenze
•Conoscere i principali modelli teorici dell’insegnamento e dell’apprendimento;
•Conoscere le varie interconnessioni tra progettazione didattica, valutazione e azione didattica;
abilità
• Saper progettare la propria attività scolastica individuando obiettivi, competenze, strategie e metodologia
Competenze
• Lo studente è in grado di promuovere ambienti educativi innovativi e personalizzati;
• Individua collegamenti tra fenomeni, eventi e concetti diversi anche appartenenti a diversi ambiti interdisciplinari.
Avvertenze
Lezioni partecipate integrate da interventi esplicativi e corredate dall’uso di slides. Esercitazioni e simulazioni didattiche . Lavori di gruppo o individuali sulle tematiche affrontate durante il corso.
Bibliografia
- Comoglio M. e Cardoso M.A., Insegnare e apprendere in gruppo. Il Cooperative Learning. LAS Roma 1996.(solo alcuni capitoli,1,2,3);
- Comoglio M., Educare insegnando. Apprendere ad applicare il Cooperative Learning. LAS Roma.(suggerito per eventuali esercizi da somministrare al gruppo classe);
- Jerome Bruner- La fabbrica delle storie, editore Laterza, Bari 2002.