Pagina Personale Docente

Didattica dell'IRC nel primo e secondo ciclo di scuole

Docenti
  ANNA IOZZINO
Istituto / Ciclo
ISSRE (Corso di Licenza in Scienze Religiose)
Anno accademico
2019/2020
Codice
PEDI.F2.1
Anno di corso
2° Anno
Semestre
Annuale
ECTS
12.0
Ore
72
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

 • Costruzione e organizzazione del curricolo; 

 • Competenze e nuclei fondanti delle discipline con particolare riferimento all’IRC (Verso le competenze chiave del nuovo obbligo d’istruzione);

• Ipotesi di progettazione curricolare (fasi dell’unità di apprendimento); 

• Personalizzazione e individualizzazione dell’insegnamento; 

• Pensiero narrativo e caratteristiche della narrazione; 

• Scelte e strumenti didattici (strategie e tecniche didattiche);

• Modelli didattici e stili di insegnamento;  

• La valutazione: prove non strutturate, semistrutturate e strutturate.

Obiettivo

 • Conoscere i principali modelli teorici dell’insegnamento e dell’apprendimento; 

 • Conoscere le varie interconnessioni tra progettazione didattica, valutazione e azione didattica; 

 • Saper progettare la propria attività scolastica individuando obiettivi, competenze, strategie e metodologia; 

 • Promuovere ambienti educativi personalizzati;

Avvertenze

 • Lezioni partecipate, integrate da interventi esplicativi e corredate dall’uso di slide 

 • Esercitazioni e simulazioni didattiche 

 • Lavori a piccolo gruppo

 

L'esame si svolgerà in forma orale

Bibliografia

Indicazioni didattiche per l'insegnamento della Religione Cattolica nel secondo ciclo di istruzione e formazione (Roma, 29 ottobre 2012) 

Indicazioni per l’insegnamento della Religione Cattolica nei licei (in riferimento al DPR 15 marzo 2010 n. 89 e alle Indicazioni Nazionali dei Licei di cui al DM 7 ottobre 2010 n. 211) 

Linee guida per l’insegnamento della Religione Cattolica negli Istituti Tecnici (in riferimento al DPR 15 marzo 2010 n. 88, alle Linee Guida per gli Istituti Tecnici di cui alla Direttiva n. 57 del 15 luglio 2010 e alla Direttiva n. 4 del 16 gennaio 2012) 

Comoglio M. e Cardoso M.A., Insegnare e apprendere in gruppo. Il Cooperative Learning. LAS Roma 1996 

Comoglio M., Educare insegnando. Apprendere ad applicare il Cooperative Learning. LAS Roma 1998 

Servizio Nazionale per l’IRC della Conferenza Episcopale Italiana, Traguardi per lo sviluppo delle competenze e Obiettivi di apprendimento (allegato al D.P.R. 11.02.2010)

M. Baldacci, Personalizzazione o individualizzazione?, Erickson, Trento 2005. 

Tutte le tematiche trattate saranno corredate da appunti del docente e da una bibliografia consigliata. Un testo a scelta tra i seguenti: • Pennac D,Diario di scuola, Feltrinelli, Milano 2008; • Rodari G, La grammatica della fantasia, Einaudi ragazzi 2013.

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.