Pagina Personale Docente

Cristologia

Docenti
  PIER LUIGI CABRI
Istituto / Ciclo
ISSRE (Corso di Baccalaureato in Scienze Religiose)
Anno accademico
2023/2024
Codice
F.SIST.3
Anno di corso
2° Anno
Semestre
2
ECTS
5.0
Ore
36
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Non definito
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

1- Che cos’è la cristologia?

° Programma del corso e Bibliografia.

° Attività: la nostra presentazione di Gesù

° Il contesto attuale in cui si colloca la riflessione cristologica: aspetti critici ed elementi di fecondità.

° Un primo incontro con Gesù: «Chi è costui?» (Mt 8,27).

° Quattro macro aree di analisi: ricerca storica, predicazione cristiana, formulazione dogmatica, narrazione.

° Documento: Bibbia e cristologia della Pontificia Commissione Biblica (1984).

2- Gesù storico

° Le fasi della ricerca storica su Gesù.

° Le fonti del Gesù storico.

° Metodo, criteri e presupposti della ricerca storica su Gesù.

° Prospettive.

3- Gesù ebreo

° Il contesto sociale, economico e politico ai tempi di Gesù.

° L’attesa del regno di Dio e del Messia.

° Le istituzioni religiose del giudaismo del I secolo.

° Il culto: tempio, sinagoga, preghiera.

° I movimenti del giudaismo: esseni, farisei, sadducei, zeloti.

° La comunità di Qumran.

4- Gesù prima del ministero pubblico

° Le origini e la cronologia di Gesù.

° L’educazione di Gesù: la famiglia e lo stato di vita di Gesù.

° Il mistero dell’incarnazione.

° La «vita nascosta» di Gesù.

° Giovanni Battista e Gesù: il battesimo nel Giordano.

° La prova del deserto.

° I vangeli apocrifi.

5- L’annuncio del Regno

° Il regno di Dio nella Bibbia.

° La comunità dei discepoli.

° Gesù annuncia il regno di Dio: le parabole.

° «Prodigi e segni»: i miracoli.

° Il Discorso della montagna (Mt 5―7): manifesto del cristianesimo.

6- Il Dio di Gesù

° La rivelazione dell’Abba.

° Il volto di Dio.

° Gesù, Figlio del Padre.

° Gli uomini e le donne: figli/e e fratelli/sorelle.

° Il Padre nostro.

7- Il mistero pasquale (1)

° Dal discepolato alla crisi.

° Le tre azioni simboliche di Gesù a Gerusalemme.

° L’esperienza del Getsemani.

° Il processo e la condanna a morte di Gesù. Chi sono i responsabili.

° Crocifissione, morte e sepoltura di Gesù.

8- Il mistero pasquale (2)

° Confessione di fede: 1Cor 15,3-5.

° Il fondamento della fede cristiana.

° Il sepolcro vuoto.

° La Pasqua, fondamento della cristologia.

° I racconti di apparizione.

9- Gesù della fede

° La dialettica tra il «Gesù della storia» e il «Gesù della fede».

° Gesù nell’annuncio e nella catechesi delle prime generazioni cristiane.

° Le più antiche confessioni di fede.

° Titoli e inni cristologici. Il contesto liturgico.

° Cristologia e salvezza.

10- Elaborazioni dogmatiche su Gesù Cristo. Una sintesi.

°Il Credo di Nicea (325): la divinità di Cristo.

° Costantinopoli (381): l’umanità di Cristo.

° Efeso (431): l’unità di Cristo.

° Calcedonia (451): l’unità nella distinzione delle due nature in Cristo.

° Le questioni cristologiche nella tarda patristica.

Obiettivo

Il corso si propone di articolare le linee fondamentali di studio, analisi e contenuti che riguardano la figura di Gesù Cristo, a partire dalla domanda: “Chi dite che io sia?”. La ricerca storico-critica verrà affrontata in relazione alla Scrittura, alla tradizione della Chiesa e alla riflessione teologica. Sostanzialmente il corso è suddiviso in tre parti: la prima è dedicata alla ricerca storica su Gesù; la seconda al ministero, alla morte e risurrezione di Gesù; la terza allo sviluppo dogmatico della cristologia.

Obiettivi formativi per conoscenze e abilità

- Entrare gradualmente nella complessità della figura di Gesù Cristo.

- Conoscere i principali concetti della Cristologia, con riferimento ai temi specifici indicati nei contenuti del corso.

- Orientarsi nel percorso complessivo della Scrittura e della teologia riguardo a Gesù Cristo.

- Sapere leggere, collocare e interpretare un testo biblico, un documento conciliare o della Tradizione in generale (liturgia, magistero e vita della Chiesa).

 Obiettivi formativi per competenze

- Aiutare e orientare lo studente a comprendere da sé in quale modo la Cristologia costituisca anche un processo personale e storico coinvolgente, che permette una intelligenza interiore e personale del cristianesimo. 

- Imparare dai credenti di altre epoche o di altre culture il modo di leggere il momento presente, senza dovere rinunciare per questo al proprio personale giudizio.

Avvertenze

Il corso prevede lezioni frontali, con utilizzo di slide, testi e documenti. Il coinvolgimento degli studenti avverrà su punti specifici, che verranno indicati di volta in volta in base ai temi trattati.

Si propone anche il dialogo, il confronto e il lavoro personale o di gruppo su alcuni testi e documenti utilizzati nel corso (in particolare in occasione dei Laboratori).

Verranno fornite, oltre a quelle già indicate, ulteriori indicazioni bibliografiche.

L'esame è in forma orale.

Bibliografia

Testi obbligatori 

- Paolo Gamberini, Questo Gesù (At 2,32). Pensare la singolarità di Gesù Cristo, EDB, Bologna 2019 (quarta ristampa), pp. 272. 

- Daniele Gianotti, Cristologia, EDB, Bologna 2020, pp. 373. 

 Testi di consultazione e di approfondimento

- Nicola Ciola – Antonia Pitta – Giuseppe Pulcinelli, Ricerca storica su Gesù. Bilanci e prospettive, EDB, Bologna 2017, pp. 224.

- Romano Penna, Profili di Gesù, EDB, Bologna 2011, pp. 196.

- Romano Penna, L’ambiente storico culturale delle origini cristiane, EDB, Bologna 2018 (settima ristampa), pp. 344.

- Marcello Bordoni, Gesù di Nazaret Signore e Cristo. Saggio di cristologia sistematica, EDB, Bologna 2016-2019, 4 volumi.

- Christoph Theobald, Spirito di santità. Genesi di una teologia sistematica, EDB, Bologna 2017, pp. 527 (pagine selezionate: pp. 251-318, 345-365, 393-423).

- Giuseppe Barbaglio, Gesù ebreo di Galilea, EB, Bologna 2002, pp. 671. 

- Giuseppe Barbaglio, Emozioni e sentimenti di Gesù, EDB, Bologna 2009, pp. 268. 

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.