Pagina Personale Docente

NT: Sinottici e Atti degli apostoli

Docenti
  GIACOMO VIOLI
Istituto / Ciclo
ISSRE (Corso di Baccalaureato in Scienze Religiose)
Anno accademico
2020/2021
Codice
BIBL.F1.3
Anno di corso
1° Anno
Semestre
Annuale
ECTS
7.0
Ore
48
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

Il corso si articola in quattro parti:

 

1. Un’introduzione di carattere storico-geografico relativa all’ambiente geografico, politico, culturale e religioso in cui sono nati i singoli Vangeli. 

 

2. Un’introduzione di carattere semantico e metodologico. Si tratterà di: a) il rapporto vangelo-Vangeli e il passaggio dall’oralità alla scrittura; il problema sinottico e le diverse ipotesi per risolverlo, il valore storico dei Vangeli; b) il percorso esegetico: gli apporti principali del metodo storico-critico e dei nuovi metodi esegetici allo studio dei Sinottici. 

 

3. Composizione letteraria e linee teologiche di ciascun vangelo. Si tratta di una parte fondamentale, che ha lo scopo di cogliere l’articolazione letteraria e la tensione narrativa dei tre racconti sinottici e le conseguenze di ciò per il messaggio teologico. 

 

4. Saggi di lettura. Circa la metà delle lezioni sarà dedicata allo studio di testi. Dal punto di vista metodologico si privilegerà una lettura sincronica e contestuale e, dal punto di vista ermeneutico, un commento teologico e spirituale. 

Obiettivo

Il corso intende introdurre alla conoscenza scientifica e vitale dei Vangeli Sinottici e degli Atti degli Apostoli, aiutando gli studenti ad inquadrare il contesto storico-culturale della nascita dei vangeli, guidare alla lettura esegetica delle opere fornendo una metodologia di lettura facilmente applicabile nella lettura personale, dare chiavi ermeneutiche per la teologia dei singoli vangeli e degli Atti degli Apostoli.   

Avvertenze

I Vangeli, in quanto compimento delle antiche promesse, presuppongono l’AT, la storia e la cultura del I secolo, la letteratura intertestamentaria… Lo studente dovrà così integrare lezioni accademiche con varie letture e molto studio personale. 

L’esame prevede un colloquio orale basato tre momenti: domande di conoscenza del testo biblico, lo studio di un testo non affrontato in classe secondo la metodologia indicata dal Professore, domande sul programma svolto in classe. 

Bibliografia

1. Testo biblico: 

 POPPI A., Sinossi quadriforme dei quattro Vangeli. Testo greco e italiano, Messaggero, Padova 2013. IDEM, Sinossi e commento esegetico-spirituale dei quattro Vangeli, Messaggero, Padova 2012. 

 

 2. Testo di riferimento: 

 gli appunti in classe. Ogni lezione sarà corredata di una guida didattica e di una bibliografia specifica per l’argomento. 

 

 3. Introduzioni ai Vangeli Sinottici consigliate: 

GRILLI M. Vangeli sinottici e Atti degli Apostoli¸ EDB, Bologna 2016. 

PITTA A. – FILANNIO F., La vita nel suo Nome. Tradizioni e redazioni dei vangeli, San Paolo, Cinisello Balsamo (MI) 2017. 

AGUIRRE MONASTERIO R. – RODRIGUEZ CARMONA A., Vangeli sinottici e Atti degli Apostoli (Introduzione allo studio della Bibbia, 6) Paideia, Brescia 1995.

 ALETTI J.N., Senza tipologia nessun vangelo. Interpretazione delle Scritture e cristologia nei vangeli di Matteo, Marco e Luca, San Paolo – GBP, Cinisello Balsamo (MI) 2019.

 _____, Gesù: una vita da raccontare. Il genere letterario dei vangeli di Matteo, Marco, Luca, San Paolo – GBP, Cinisello Balsamo (MI) 2017. 

BROCCARDO C., I Vangeli. Una guida alla lettura, Carocci, Roma 2009. 

 CARMIGNAC J. La nascita dei Vangeli Sinottici, San Paolo, Cinisello Balsamo 2009. 

FABRIS R., Introduzione alla lettura dei vangeli sinottici e degli Atti degli Apostoli, Università della Santa Croce, Roma 1995. 

 FRICKER D., «Vangelo di Gesù il Cristo, il Figlio di Dio». Introduzione ai Vangeli Sinottici, San Paolo, Cinisello Balsamo 2016. 

 ESTRADA B., Così sono nati i Vangeli, EDUSC, Roma 2016. 

GEORGE A. – GRELOT P., L’annuncio del Vangelo (Introduzione al Nuovo Testamento, Vol. 2), Borla, Roma 1997. 

LÀCONI M. et al., Vangeli sinottici e Atti degli Apostoli (Logos: Corso di Studi Biblici 5), Leumann TO 1999 (ristampa dell’edizione 1994). 

 LÉON DOUOUR X., I Vangeli e la storia di Gesù, San Paolo, Cinisello Balsamo (MI) 19865. MAZZEO M., I Vangeli sinottici. Introduzione e percorsi tematici, Ed. Paoline, Milano 2001. 

 PROSTMEIER F.R., Breve introduzione ai Vangeli Sinottici, Queriniana, Brescia 2007. 

 SEGALLA G., Evangelo e Vangeli. Quattro evangelisti, quattro Vangeli, quattro destinatari (Bibbia nella storia 10), Bologna 1994. 

 

 4. Introduizoni al Nuovo Testamento consigliate: 

BROWN R.E., Introduzione al Nuovo Testamento, Queriniana, Brescia 2001. 

 EBNER M. – SCHREIBER S. (edd.), Introduzione al Nuovo Testamento, Queriniana, Brescia 2012. 

MARGUERAT D. (ed.), Introduzione al Nuovo Testamento, Claudiana, Torino 2015. 

ORSATTI M., Introduzione al Nuovo Testamento, Eupress-FTL, Lugano 2005. 

 WIKENHAUSER A., SCHMID J., Introduzione al Nuovo Testamento (Collana: Biblioteca teologica), Paideia, Brescia 1981.   

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.