Pagina Personale Docente

Psicologia

Docenti
  LUCA BALUGANI
Istituto / Ciclo
ISSRE (Corso di Baccalaureato in Scienze Religiose)
Anno accademico
2023/2024
Codice
F.FISU.6
Anno di corso
1° Anno
Semestre
2
ECTS
4.0
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma
  1. Psicologia e Scienze religiose: punti di contatto 
  2. Tante psicologie (e tante "bufale" collegate) 
  3. Gli atteggiamenti e il loro cambiamento 
  4. I bisogni 
  5. I valori 
  6. Il mondo del sentire 
  7. L’io 
  8. Teorie psicologiche e antropologie sottostanti 
  9. Conscio e inconscio 
  10. Il simbolismo 
  11. Psicologia e religione 
  12. Ricapitolando   
Obiettivo

Introdurre gli studenti al linguaggio e alla mentalità della psicologia, in modo da poter guardare a teologia ed esperienza religiosa con il punto di osservazione specifico di questa scienza umana.   

Avvertenze

Le lezioni forniscono i fondamentali per abilitare al linguaggio e alla prospettiva psicologica e per la lettura del testo. L'esame muoverà a partire da un approfondimento a scelta da parte del candidato, mentre le domande del docente saranno solo relative al libro di testo sotto indicato. La scelta di non approfondire il testo nasce dalla possibilità di allargare lo sguardo a tematiche che possano essere di utilità agli studenti per quel che riguarda la loro vita personale, l'impegno pastorale e l'eventuale futuro insegnamento

Bibliografia

Libro di testo: 

  • A. CENCINI - A. MANENTI, Psicologia e teologia, EDB, Bologna 2015. 
Molto utile: 
  • A. CENCINI - A. MANENTI, Psicologia e formazione. Strutture e dinamismi, EDB, Bologna 1986 (rieditato in annate successive). 
Altri testi:
  • G. CUCCI, Esperienza religiosa e psicologia, La civiltà cattolica - LDC 
  • L.M. RULLA, Antropologia della vocazione cristiana. Vol. 1, Basi interdisciplinari, EDB 
  • P. CIOTTI - M. DIANA, Psicologia e religione. Modelli problemi prospettive, EDB 
  • M. DIANA, Ciclo di vita ed esperienza religiosa. Aspetti psicologici e psicodinamici, EDB 
  • A. MANENTI, Vivere gli ideali. Voll. 1 e 2, EDB 
  • D.S. BROWNING – T.D. COOPER, Il pensiero religioso e le psicologie moderne, EDB
Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.