Pagina Personale Docente

Psicologia evolutiva e dell'adolescenza

Docenti
  LUCA BALUGANI
Istituto / Ciclo
ISSRE (Corso di Licenza in Scienze Religiose)
Anno accademico
2023/2024
Codice
F.PEDI.7
Anno di corso
1° Anno
Semestre
2
ECTS
5.0
Ore
36
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

1. Cosa è lo sviluppo 

 
2. Le diverse linee di sviluppo, con particolare attenzione alle seguenti: 
  •  Lo sviluppo cognitivo (Piaget, Vygotskij e Bruner) 
  •  Lo sviluppo fisico e sessuale 
  •  Lo sviluppo affettivo 
  •  Lo sviluppo del linguaggio 
  •  Lo sviluppo delle relazioni (Erikson e la teoria dell'attaccamento) 
  •  Lo sviluppo del ragionamento morale 
 
3. L’adolescenza 
Obiettivo

L’insegnamento si propone di offrire gli strumenti concettuali adeguati e i criteri essenziali per continuare lo studio e l’analisi dei problemi relativi allo sviluppo della persona, lungo tutto l’arco della vita. Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di manifestare le seguenti competenze: 

  •  Conoscere gli assunti di base della psicologia dello sviluppo 
  •  Conoscere le fasi ed i compiti di sviluppo delle diverse fasi della vita dell’essere umano 
  •  Riconoscere i principali aspetti che possono concorrere ad indurre distorsioni e/o disturbi dello sviluppo.
Avvertenze

Le lezioni forniscono i fondamentali per abilitare alla comprensione di come avvenga lo sviluppo dal punto di vista psicologico. Il manuale è indispensabile per avere contenuti chiari e certi riguardo ad una materia decisiva per l'approccio pedagogico-didattico. Le lezioni integrano questa prospettiva, in modo da fornire esempi concreti e collegamenti con la vita professionale.

L'esame muoverà a partire da un approfondimento a scelta da parte del candidato, mentre le domande del docente saranno solo relative al libro di testo sotto indicato. 
La scelta di non approfondire in aula il testo nasce dalla possibilità di allargare lo sguardo a tematiche che possano essere di utilità agli studenti per quel che riguarda la loro vita personale, l'impegno pastorale e il futuro insegnamento
Bibliografia

Obbligatoria 

Camaioni, L. – Di Blasio P. (2007 o successive), Psicologia dello sviluppo. Bologna: Il Mulino. 
 
Altro 
  • Schaffer, H. R. (2008), I concetti fondamentali della psicologia dello sviluppo. Milano: Raffaello Cortina Editore; 
  • Barone, L. (2019), Manuale di psicologia dello sviluppo. Roma: Carocci (meglio l’edizione del 2019 o successive di quella precedente); 
  • Miller, P. H. (2011). Teorie dello sviluppo psicologico. Bologna: Il Mulino; 
  • Imoda, F. (2005), Sviluppo umano. Psicologia e mistero. Bologna: EDB;
  • Stassen Berger, K. (1996). Lo sviluppo della persona. Periodo prenatale, infanzia, adolescenza, maturità, vecchiaia. Bologna: Zanichelli; 
  • Camaioni, L. (a cura di) (2006). Manuale di Psicologia dello sviluppo. Bologna: Il Mulino.
Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.