Pagina Personale Docente

Psicologia

Docenti
  LUCA BALUGANI
Istituto / Ciclo
ISSRE (Corso di Baccalaureato in Scienze Religiose)
Anno accademico
2022/2023
Codice
F.FISU.6
Anno di corso
1° Anno
Semestre
1
ECTS
4.0
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

1. Psicologia e Scienze religiose: punti di contatto

2. Tante psicologie (e tante "bufale" collegate)

3. Gli atteggiamenti e il loro cambiamento

4. Laboratorio sui bisogni

5. I valori 

6. Il mondo del sentire

7. L’io 

8. Teorie psicologiche e antropologie sottostanti

9. Conscio e inconscio 

10. Il simbolismo 

11. Psicologia e religione 

12. Ricapitolando   

Obiettivo

Introdurre gli studenti al linguaggio e alla mentalità della psicologia, in modo da poter guardare a teologia ed esperienza religiosa con il punto di osservazione specifico di questa scienza umana.  

Avvertenze

Le lezioni forniscono i fondamentali per abilitare al linguaggio e alla prospettiva psicologica e per la lettura del testo. L'esame muoverà a partire da un approfondimento a scelta da parte del candidato, mentre le domande del docente saranno solo relative al libro di testo sotto indicato.  

Bibliografia

Libro di testo

  • A. CENCINI - A. MANENTI, Psicologia e teologia, EDB, Bologna 2015. 

Molto utile

  • A. CENCINI - A. MANENTI, Psicologia e formazione. Strutture e dinamismi, EDB, Bologna 1986 (rieditato in annate successive). 

Altri testi: 

  • G. CUCCI, Esperienza religiosa e psicologia, La civiltà cattolica - LDC 
  • L.M. RULLA, Antropologia della vocazione cristiana. Vol. 1, Basi interdisciplinari, EDB 
  • P. CIOTTI - M. DIANA, Psicologia e religione. Modelli problemi prospettive, EDB 
  • M. DIANA, Ciclo di vita ed esperienza religiosa. Aspetti psicologici e psicodinamici, EDB 
  • A. MANENTI, Vivere gli ideali. Voll. 1 e 2, EDB 
  • D.S. BROWNING – T.D. COOPER, Il pensiero religioso e le psicologie moderne, EDB
Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.