Pagina Personale Docente

Psicologia generale

Docenti
  LUCA BALUGANI
Istituto / Ciclo
ISSRE (Corso di Baccalaureato in Scienze Religiose)
Anno accademico
2020/2021
Codice
FISU.F1.4
Anno di corso
1° Anno
Semestre
2
ECTS
3.0
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

Data l'ampiezza della materia, il corso si limita ad istruire la relazione tra psicologia e religione, ad una panoramica sui principali approcci alla disciplina, introducendo poi alcuni concetti essenziali della psicologia: 

  1. Che cosa è la psicologia? Lo specifico della psicologia, il rapporto con la teologie, le teorie psicologiche 
  2. Quando diciamo “Io” cosa intendiamo? 
  3. Contenuti e strutture dell'Io 
  4. Cosa è la libertà? Il rapporto tra conscio e inconscio 
  5. La motivazione e le categorie di importanza 
  6. Orizzonti di vita e dimensioni

Per il corso è attiva anche la piattaforma Moodle: QUI

Obiettivo

Introdurre gli studenti al linguaggio e alla mentalità della psicologia, in modo da poter guardare a teologia ed esperienza religiosa con il punto di osservazione specifico di questa scienza umana.

Avvertenze

Le lezioni a distanza in sincrono forniscono i fondamentali per abilitare al linguaggio e alla prospettiva psicologica e per la lettura del testo. L'esame muoverà a partire da un approfondimento a scelta da parte del candidato, mentre le domande del docente saranno solo relative al libro sotto indicato. 

Bibliografia

Libro di testo: A. CENCINI - A. MANENTI, Psicologia e teologia, EDB, Bologna 2015. 

 

Molto utile: A. CENCINI - A. MANENTI, Psicologia e formazione. Strutture e dinamismi, EDB, Bologna 1986 (rieditato in annate successive). 

 

Altri testi

G. CUCCI, Esperienza religiosa e psicologia, La civiltà cattolica - LDC

L.M. RULLA, Antropologia della vocazione cristiana. Vol. 1, Basi interdisciplinari, EDB

P. CIOTTI - M. DIANA, Psicologia e religione. Modelli problemi prospettive, EDB

M. DIANA, Ciclo di vita ed esperienza religiosa. Aspetti psicologici e psicodinamici, EDB

A. MANENTI, Vivere gli ideali. Voll. 1 e 2, EDB

R. CANESTRARI, Psicologia generale e dello sviluppo, CLUEB

D.S. BROWNING – T.D. COOPER, Il pensiero religioso e le psicologie moderne, EDB

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.