Pagina Personale Docente

Psicologia dello sviluppo e delle relazioni di gruppo

Docenti
  LUCA BALUGANI
Istituto / Ciclo
ISSRE (Corso di Licenza in Scienze Religiose)
Anno accademico
2019/2020
Codice
PEDI.F1.3
Anno di corso
1° Anno
Semestre
1
ECTS
3.0
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta e orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

Cosa è lo sviluppo
Le diverse linee di sviluppo

  1. Lo sviluppo cognitivo (Piaget, Vygotskij e Bruner)
  2. Lo sviluppo fisico e sessuale
  3. Lo sviluppo affettivo
  4. Lo sviluppo delle relazioni (Mahler, Erikson e la teoria dell'attaccamento)
  5. Lo sviluppo del ragionamento morale
Obiettivo

Finalità: L’insegnamento si propone di far acquisire le conoscenze fondamentali sugli aspetti teorici della psicologia dello sviluppo e di offrire gli strumenti concettuali adeguati e i criteri essenziali per continuare lo studio e l’analisi dei problemi relativi allo sviluppo della persona, lungo tutto l’arco della vita.

Obiettivi: Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di manifestare le seguenti competenze:
• Conoscere gli assunti di base della psicologia dello sviluppo;
• Conoscere le fasi ed i compiti di sviluppo delle diverse fasi della vita dell’essere umano;
• Saper distinguere le manifestazioni psicopatologiche dai comportamenti tipici di ogni periodo dello sviluppo.

Avvertenze

Le lezioni non riprenderanno il testo in maniera pedissequa ma serviranno per familiarizzare con le diverse linee di sviluppo. Esame orale, con la possibilità di sostenere una prova scritta intermedia per ridurre l’esame finale.

Per l'esame finale, viene richiesto di approfondire un argomento a scelta, cui seguiranno domande del docente

Bibliografia

Obbligatoria: uno dei seguenti testi: Camaioni, L. (a cura di) (2006). Manuale di Psicologia dello sviluppo. Bologna: Il Mulino Camaioni, L. - Di Blasio, P. (2002 e seguenti), Psicologia dello sviluppo. Bologna: Il Mulino
Approfondimenti: Miller, P. H. (2011). Teorie dello sviluppo psicologico. Bologna: Il Mulino. Imoda, F. (2005), Sviluppo umano. Psicologia e mistero. Bologna: EDB; Stassen Berger, K. (1996). Lo sviluppo della persona. Periodo prenatale, infanzia, adolescenza, maturità, vecchiaia. Bologna: Zanichelli.

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.