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Morale sociale

Docenti
  MATTEO CAVANI
Istituto / Ciclo
ISSRE (Corso di Baccalaureato in Scienze Religiose)
Anno accademico
2023/2024
Codice
F.MODI.2
Anno di corso
2° Anno
Semestre
2
ECTS
5.0
Ore
36
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

1. Il metodo della morale sociale – contratto formativo (5/2) 

 
 I pilastri della morale sociale 
2. Il bene e la libertà (12/2) 
3. Laboratorio: che cos’è la verità? (20/2) 
4. La verità e la comunicazione (27/2) 
5. La giustizia (5/3) 
6. Laboratorio: quali sono i temi più urgenti per l’oggi? (12/3) 
7. La pace (19/3) 
 
 Problematiche odierne 
 8. Fratelli tutti (9/4) 
9. Laboratorio: la casa comune (Laudato si’) (16/4) 
10. Vita economico-sociale e la comunità politica (23/4) 
11. Matrimonio e famiglia: tra natura e cultura (30/4) 
12. Conclusione: Cristiani nella società (7/5) 
Obiettivo

Il corso partendo dall’impostazione di morale fondamentale riflette sull’identità sociale del cristiano, con l’obiettivo di fornire un quadro della teologia morale sociale. L’intento del corso è di fare emergere la differenza cristiana, che non si configura tanto come contrapposizione, bensì come testimonianza e profezia. Da un punto di vista formativo, il corso si pone l’obiettivo di aiutare lo studente a: 

- conoscere i concetti fondamentali della teologia morale sociale; 
- acquisire un linguaggio teologico; 
- acquisire la capacità di un’analisi che faccia emergere la differenza cristiana alla luce dei contenuti del corso. 
Avvertenze

Il corso prevede lezioni nelle quali si farà uso di un metodo in tre fasi: proiezione, approfondimento, riappropriazione, con lezioni, brevi confronti in classe, articoli forniti dal docente e lettura a casa di bibliografia. La valutazione finale sarà costituita dall’esame orale e dalle riprese che verranno richieste durante il percorso. La ripresa costituisce un breve scritto (1500 caratteri) in cui lo studente sintetizza i contenuti principali delle lezioni in questione (una o più di una) e scrive che cosa ritiene di quei contenuti.  

Bibliografia

CONCILIO ECUMENICO VATICANO II, Gaudium et spes 

ENCICLICHE SOCIALI 
FRANCESCO, Evangelii gaudium, 2013 
FRANCESCO, Laudato si', 2015 
FRANCESCO, Fratelli tutti, 2020 
PONTIFICIO CONSIGLIO DELLA GIUSTIZIA E DELLA PACE, Compendio della Dottrina Sociale della Chiesa, Libreria Editrice Vaticana, Città del Vaticano 2004. 
 
Altri testi: 
E. BIANCHI, La differenza cristiana, Einaudi editore, Torino 2006 
E. BIANCHI, Per un’etica condivisa, Einaudi editore, Torino 2009 
L. BRUNI - S. ZAMAGNI, Economia civile, Il Mulino, Bologna 2004 
E. CASTELLUCCI, Solo con l’altro. Il cristianesimo, un’identità in relazione, EMI Verona, 2018 
G. CAMPANINI, L’ingiustizia che mi accende il sangue… I primi cento anni del magistero sociale della chiesa (1891-1991), AVE Roma, 2019 
B.HÄRING, Liberi e fedeli in Cristo, III, ed. Paoline, Roma 1982
C. M. MARTINI, Giustizia, etica e politica nella città, Bompiani, Milano 2017 
G. SAVAGNONE, Dibattito sulla laicità, LDC, Torino (Leumann) 2006 
G. SAVAGNONE, I cattolici e la politica oggi. Cittadella Editrice, Assisi 2012 
B. SORGE, Brevi lezioni di dottrina sociale, Queriniana Brescia, 2016 
G. TURBANTI, Un Concilio per il mondo moderno. La redazione della costituzione pastorale Gaudium et spes del Vaticano II, Bologna 2000. 
S. ZAMAGNI, Economia e etica. Saggi sul fondamento etico del discorso economico, AVE, Roma 1994 
S. ZAMAGNI, Responsabili. Come civilizzare il mercato, il Mulino Bologna 2019. 
Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.