GSD Istituto Interdiocesano di Scienze Religiose dell'Emilia

Anno Accademico 2024/2025

Schede ECTS

 
ISSRE
CA Corso di Aggiornamento  
 
Metodologia didattica IRC: domande di senso dai testi biblici
Codice del Corso
X.53.PEDI
Corso Integrato
Corsi Extracurricolari 2024-2025
Docenti
MARCHIONI GIOVANNI
Anno di corso
S
Semestre
ECTS
3
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
COMPLEMENTARE OPZIONALE
Tipo Esame
Prova scritta con domande scelta multipla
Metodo di Insegnamento
Non definito
Programma

Indice dei contenuti
1. L’esperienza
1.1 La percezione e l’esperienza
1.2 L’esperienza religiosa
1.3 L’esperienza cristiana


2. L’infanzia
2.1 Imparare a far finta di…
2.2 L’interiorizzazione delle regole morali
2.3 L’onnipotenza del b.no
2.4 Il bambino e le narrazioni bibliche
2. Il bambino nella scuola primaria
2.1 L’animismo, il magismo, l’artificialismo
2.2 L’idea di Dio
2.3 L’etica retributiva
2.4 Il b.no e la Bibbia


3. Il preadolescente
3.1 La ricerca di una identità
3.2 L’intenzionalità etica
3.3 La spiritualizzazione di Dio


4. L’adolescente
4.1 La socialità
4.2 Il senso di inadeguatezza vs il narcisismo
4.3 La dimensione emotivo-affettiva
4.4 Vocazione e realizzazione

Obiettivo

La competenza attesa, proposta come orizzonte di riferimento, consiste nella capacità dei corsisti di
proporre ai propri studenti, dopo esserne stati interpellati personalmente, testi biblici che possano
coinvolgere la loro esperienza, la loro vita, considerando le caratteristiche tipiche dell’età degli
alunni.
Più precisamente si perseguono i seguenti traguardi specifici di apprendimento declinati per ogni
ordine e grado di scuola.
Lo studente del Corso:
a. Studia testi biblici nei quali gli alunni possano sperimentare l’emergere di domande di senso
significative per la propria vita;
b. Organizza fasi e ritmi della proposta didattica considerando età e caratteristiche degli alunni;
c. Utilizza strategie didattiche inclusive (es. dibattito, studio dei casi, animazioni, narrazioni,
media…)

Avvertenze
Bibliografia