GSD Istituto Interdiocesano di Scienze Religiose dell'EmiliaScheda dell'insegnamento |
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Codice del Corso
| X.53.PEDI |
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Corso Integrato
| Corsi Extracurricolari 2024-2025 |
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Docenti
| MARCHIONI GIOVANNI |
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Anno di corso
| S |
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Semestre
| 1° |
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ECTS
| 3 |
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Ore
| 24 |
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Lingua in cui viene erogato il corso
| Italiano |
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Modalità di erogazione del corso
| Convenzionale |
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Tipologia di insegnamento
| COMPLEMENTARE OPZIONALE |
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Tipo Esame
| Prova scritta con domande scelta multipla |
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Metodo di Insegnamento
| Non definito |
Indice dei contenuti
1. L’esperienza
1.1 La percezione e l’esperienza
1.2 L’esperienza religiosa
1.3 L’esperienza cristiana
2. L’infanzia
2.1 Imparare a far finta di…
2.2 L’interiorizzazione delle regole morali
2.3 L’onnipotenza del b.no
2.4 Il bambino e le narrazioni bibliche
2. Il bambino nella scuola primaria
2.1 L’animismo, il magismo, l’artificialismo
2.2 L’idea di Dio
2.3 L’etica retributiva
2.4 Il b.no e la Bibbia
3. Il preadolescente
3.1 La ricerca di una identità
3.2 L’intenzionalità etica
3.3 La spiritualizzazione di Dio
4. L’adolescente
4.1 La socialità
4.2 Il senso di inadeguatezza vs il narcisismo
4.3 La dimensione emotivo-affettiva
4.4 Vocazione e realizzazione
La competenza attesa, proposta come orizzonte di riferimento, consiste nella capacità dei corsisti di
proporre ai propri studenti, dopo esserne stati interpellati personalmente, testi biblici che possano
coinvolgere la loro esperienza, la loro vita, considerando le caratteristiche tipiche dell’età degli
alunni.
Più precisamente si perseguono i seguenti traguardi specifici di apprendimento declinati per ogni
ordine e grado di scuola.
Lo studente del Corso:
a. Studia testi biblici nei quali gli alunni possano sperimentare l’emergere di domande di senso
significative per la propria vita;
b. Organizza fasi e ritmi della proposta didattica considerando età e caratteristiche degli alunni;
c. Utilizza strategie didattiche inclusive (es. dibattito, studio dei casi, animazioni, narrazioni,
media…)