GSD Istituto Interdiocesano di Scienze Religiose dell'Emilia
Scheda dell'insegnamento
ISSRE
MAG
Corso di Licenza in Scienze Religiose
Una bellezza come questa può cambiare il mondo. Irrazionalità e ordine del creato nel pensiero di Dostoevskij: un confronto con Nietzsche e Simone Weil
Codice del Corso
X.52.ACAC
Corso Integrato
Corsi Extracurricolari 2024-2025
Docenti
BONI CECILIA
Anno di corso
S
Semestre
2°
ECTS
3
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
COMPLEMENTARE OPZIONALE
Tipo Esame
Prova Orale
Metodo di Insegnamento
Non definito
Programma
Contestualizzazione storica: populismo e nichilismo nella Russia dell’’800.
L’antropologia di Dostoevskij: la critica al socialismo e al positivismo in Memorie del sottosuolo e la tematica della libertà individuale.
Lo “scacco” come espressione della “libertas minor” e il tema della bellezza del creato ne L’idiota.
L’essere umano di fronte a un bivio: la contrapposizione tra “uomini di fede” e “uomini straordinari” ne I demoni e I fratelli Karamazov e la nozione nietzscheana di “eterno ritorno”.
Il nichilismo come indifferentismo morale e assenza di fondamento.
Bellezza e irrazionalità del creato: un confronto tra la prospettiva di Dostoevskij e il pensiero religioso di Simone Weil.
Obiettivo
Introduzione
Il corso in oggetto prende le mosse da una prospettiva filosofica, non artistico-letteraria. Dai romanzi di Fëdor Dostoevskij emerge infatti una visione dell’essere umano fondata sia sull’apertura alla “vita”, intesa come la dimensione del divenire, sia sul limite, che caratterizza l’uomo in quanto creatura concedendogli quella condizione che lo rende essenzialmente “figlio”: la libertà di aderire o meno al Creatore. La tentazione connessa strettamente a tale essenza umana è la ricerca dell’autorealizzazione, ovvero l’eternizzazione dell’esistenza terrena, tentativo di fatto messo in atto da Nietzsche. L’essere umano si trova dunque costantemente in bilico tra l’amore per la vita e il rischio della sua assolutizzazione. Su questo tema risulta inoltre fruttuoso il confronto con il pensiero religioso di Simone Weil, che mostra da una parte la necessità che caratterizza il creato, dall'altra la bellezza che risiede in esso e che può fungere da viatico per il trascendente.
Obiettivi in termini di conoscenze
Conoscere il contesto storico-culturale in cui Dostoevskij ha operato.
Conoscere i riferimenti filosofici presenti nelle opere di Dostoevskij affrontate in aula (Memorie del sottosuolo, L’idiota, I demoni, I fratelli Karamazov, Diario di uno scrittore).
Conoscere la visione antropologica di Nietzsche.
Conoscere la prospettiva religiosa di Simone Weil a partire dai brani proposti tratti da Attesa di Dio.
Obiettivi in termini di abilità:
Individuare i temi del limite, della libertà umana e dell’amore per la “vita” in brani tratti dai romanzi di Dostoevskij.
Riconoscere gli elementi di somiglianza e divergenza presenti nella prospettiva religiosa di Dostoeskij e Simone Weil.
Avvertenze
Il corso verrà svolto interamente online; pertanto, in vista di una maggiore efficacia didattica, ogni lezione includerà sia una parte svolta mediante lezione frontale, sia un momento di analisi diretta dei testi da parte degli studenti. Tali testi verranno forniti agli studenti attraverso la piattaforma Moodle una settimana prima della lezione, in modo tale da renderne possibile la lettura prima dell’incontro.
L’esame consisterà in una prova orale di 15 minuti incentrata sui contenuti del corso e sui testi di Simone Weil indicati nella bibliografia dei quali è richiesta la lettura completa. Il materiale utile in vista del superamento dell’esame, ovvero gli estratti dei testi indicati nella bibliografia fondamentale e le sintesi delle lezioni, verrà caricato di volta in volta dalla docente sulla piattaforma Moodle.
Bibliografia
Testi da leggere interamente in vista del superamento dell’esame
S. Weil, Forme dell’amore implicito di Dio; L’amore di Dio e la sventura, in Attesa di Dio, Adelphi, Milano 2008.
Testi dai quali la docente estrapolerà i brani che gli studenti dovranno leggere durante il corso
Dostoevskij F., Diario di uno scrittore, Bompiani, Milano 2017
Dostoevskij F., I demoni, in Grandi romanzi, Newton, Roma 2010
Dostoevskij F., I fratelli Karamazov, Mondadori, Milano 2015
Dostoevskij F., L’idiota, in Grandi romanzi, Newton, Roma 2010
Dostoevskij F., Memorie del sottosuolo, Einaudi, Torino 2002
Nietzsche F., La gaia scienza, Adelphi, Milano 1997