GSD Istituto Interdiocesano di Scienze Religiose dell'Emilia

Anno Accademico 2024/2025

Schede ECTS

 
ISSRE
BPDC Biennio propedeutico al corso di Licenza in Diritto Canonico  
 
Ontologia e metafisica
Codice del Corso
F.FISU.3
Corso Integrato
Ontologia e metafisica
Docenti
FERMI BERTO SIMONE
Anno di corso
Semestre
ECTS
5
Ore
36
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipo Esame
Prova Orale
Metodo di Insegnamento
Non definito
Programma
Il corso verterà sui principali autori e questioni della metafisica occidentale, con una spiccata attenzione per le intersezioni con lo sviluppo della teologia cristiana e per il significato della riflessione sull'essere nel quadro della contemporaneità. 
 
Indice orientativo delle lezioni:
1. (25/09) Introduzione: la questione dell'essere e la metafisica dai Greci alla postmodernità
2. (02/10) Platone e la dottrina delle idee
3. (09/10) La metafisica aristotelica
4. (16/10) L'ontologia medievale: le prove dell'esistenza di Dio
(23/10) Laboratorio 1 - L'attualità della metafisica greca
5. (30/10) La questione metafisica nel pensiero moderno (con particolare riferimento a Cartesio e Leibniz)
6. (06/11) La critica alla metafisica - Locke e Kant
(13/11) Laboratorio 2 - Esercitazioni su fede e ragione
7. (20/11) Metafisica e antimetafisica nella riflessione del lungo Ottocento (con particolare riferimento all'idealismo e ai suoi critici)
8. (27/12) La riflessione sull'essere a cavallo del '900
(04/12) Laboratorio 3 - Linee di sviluppo sulle questioni trattate
9. (11/12) Conclusioni: cosa resta della metafisica (Cenni ai filoni di ricerca della contemporaneità)
(18/12) - eventuale recupero
Obiettivo

Conoscenze:

- conoscere le principali figure della storia della metafisica occidentale, inquadrandole di volta in volta nel relativo contesto storico-culturale;
- padroneggiare le più importanti questioni dell'ontologia antica, medievale, moderna e contemporanea e i relativi snodi interdisciplinari;
 
Abilità:
- saper leggere, interpretare e contestualizzare i testi affrontati a lezione;
- saper esporre in modo organico e con l'uso del lessico specifico gli argomenti trattati;
 
Competenze
- saper argomentare in modo autonomo una propria tesi sulle questioni affrontate, anche attingendo a saperi e temi propri di altre discipline; 
- saper comunicare quanto appreso in diversi contesti operativi e con gli adeguati codici linguistici.
Avvertenze

Le lezioni saranno articolate in 4 fasi:

- attivazione iniziale (ripresa delle questioni affrontate nelle lezioni precedenti, brainstorming guidati, etc.);
- presentazione dell'argomento;
- lettura guidata di testi;
- confronto, discussione e sintesi finale. 
 
I laboratori prevedono la trattazione attraverso attività di apprendimento cooperativo di tematiche che potranno essere ulteriormente declinate - anche sulla base degli interessi dei corsisti e delle corsiste - nel corso delle lezioni. 
 
L'esame sarà svolto in forma orale, a partire dalla discussione di un tema significativo scelto e approfondito dallo studente/dalla studentessa. 
Bibliografia

La bibliografia fondamentale per il corso e l'esame è costituita dalle slide di accompagnamento alle lezioni e dai materiali (estratti di testi di autori e critici) disponibili su Moodle. 

 
Come supporto allo studio - in particolare per chi necessitasse di una revisione o integrazione di alcune pagine del pensiero filosofico - è utile disporre di un manuale liceale (possono essere utilizzati quelli previsti da altri corsi dell'Istituto). 
Come sfondo per il percorso, è utile E. Berti, Storia della metafisica, Carocci, 2019; alcuni spunti sono ripresi da S. Fermi Berto, Dio esiste, me l'ha detto Kant, San Paolo, 2013, la cui lettura è obbligatoria per gli studenti che dovessero richiedere la riduzione della frequenza al 50%. 
 
Ulteriori indicazioni di lettura per gli approfondimenti d'esame e/o per eventuali tesi saranno condivisi individualmente con gli studenti interessati.