GSD Istituto Interdiocesano di Scienze Religiose dell'EmiliaAnno Accademico 2024/2025Schede ECTS |
Codice del Corso
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F.FISU.3
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Corso Integrato
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Ontologia e metafisica
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Docenti
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FERMI BERTO SIMONE
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Anno di corso
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2°
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Semestre
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1°
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ECTS
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5
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Ore
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36
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Lingua in cui viene erogato il corso
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Italiano
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Modalità di erogazione del corso
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Convenzionale
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Tipologia di insegnamento
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OBBLIGATORIO
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Tipo Esame
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Prova Orale
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Metodo di Insegnamento
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Non definito
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Programma
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Il corso verterà sui principali autori e questioni della metafisica occidentale, con una spiccata attenzione per le intersezioni con lo sviluppo della teologia cristiana e per il significato della riflessione sull'essere nel quadro della contemporaneità.
Indice orientativo delle lezioni:
1. (25/09) Introduzione: la questione dell'essere e la metafisica dai Greci alla postmodernità
2. (02/10) Platone e la dottrina delle idee
3. (09/10) La metafisica aristotelica
4. (16/10) L'ontologia medievale: le prove dell'esistenza di Dio
(23/10) Laboratorio 1 - L'attualità della metafisica greca
5. (30/10) La questione metafisica nel pensiero moderno (con particolare riferimento a Cartesio e Leibniz)
6. (06/11) La critica alla metafisica - Locke e Kant
(13/11) Laboratorio 2 - Esercitazioni su fede e ragione
7. (20/11) Metafisica e antimetafisica nella riflessione del lungo Ottocento (con particolare riferimento all'idealismo e ai suoi critici)
8. (27/12) La riflessione sull'essere a cavallo del '900
(04/12) Laboratorio 3 - Linee di sviluppo sulle questioni trattate
9. (11/12) Conclusioni: cosa resta della metafisica (Cenni ai filoni di ricerca della contemporaneità)
(18/12) - eventuale recupero |
Obiettivo
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Conoscenze: - conoscere le principali figure della storia della metafisica occidentale, inquadrandole di volta in volta nel relativo contesto storico-culturale;
- padroneggiare le più importanti questioni dell'ontologia antica, medievale, moderna e contemporanea e i relativi snodi interdisciplinari;
Abilità:
- saper leggere, interpretare e contestualizzare i testi affrontati a lezione;
- saper esporre in modo organico e con l'uso del lessico specifico gli argomenti trattati;
Competenze:
- saper argomentare in modo autonomo una propria tesi sulle questioni affrontate, anche attingendo a saperi e temi propri di altre discipline;
- saper comunicare quanto appreso in diversi contesti operativi e con gli adeguati codici linguistici. |
Avvertenze
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Le lezioni saranno articolate in 4 fasi: - attivazione iniziale (ripresa delle questioni affrontate nelle lezioni precedenti, brainstorming guidati, etc.);
- presentazione dell'argomento;
- lettura guidata di testi;
- confronto, discussione e sintesi finale.
I laboratori prevedono la trattazione attraverso attività di apprendimento cooperativo di tematiche che potranno essere ulteriormente declinate - anche sulla base degli interessi dei corsisti e delle corsiste - nel corso delle lezioni.
L'esame sarà svolto in forma orale, a partire dalla discussione di un tema significativo scelto e approfondito dallo studente/dalla studentessa. |
Bibliografia
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La bibliografia fondamentale per il corso e l'esame è costituita dalle slide di accompagnamento alle lezioni e dai materiali (estratti di testi di autori e critici) disponibili su Moodle. Come supporto allo studio - in particolare per chi necessitasse di una revisione o integrazione di alcune pagine del pensiero filosofico - è utile disporre di un manuale liceale (possono essere utilizzati quelli previsti da altri corsi dell'Istituto).
Come sfondo per il percorso, è utile E. Berti, Storia della metafisica, Carocci, 2019; alcuni spunti sono ripresi da S. Fermi Berto, Dio esiste, me l'ha detto Kant, San Paolo, 2013, la cui lettura è obbligatoria per gli studenti che dovessero richiedere la riduzione della frequenza al 50%.
Ulteriori indicazioni di lettura per gli approfondimenti d'esame e/o per eventuali tesi saranno condivisi individualmente con gli studenti interessati.
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