GSD Istituto Interdiocesano di Scienze Religiose dell'EmiliaAnno Accademico 2024/2025Schede ECTS |
Codice del Corso
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C.DIRE.4
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Corso Integrato
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L'altro nella filosofia contemporanea
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Docenti
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GIUFFREDI EMANUELA
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Anno di corso
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S
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Semestre
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1°
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ECTS
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5
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Ore
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36
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Lingua in cui viene erogato il corso
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Italiano
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Modalità di erogazione del corso
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Convenzionale
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Tipologia di insegnamento
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COMPLEMENTARE OPZIONALE
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Tipo Esame
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Prova Orale
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Metodo di Insegnamento
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Non definito
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Programma
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Il corso intende approfondire alcune categorie antropologiche fondamentali: identità, diversità/alterità, riconoscimento. Queste categorie sono state ampiamente affrontate dalla filosofia contemporanea, e il corso cercherà di offrire un quadro dei principali contributi teorici su questo tema, ricercandone anche le radici nella riflessione filosofica precedente. Al centro verrà posta la categoria antropologica di persona con riferimenti soprattutto al personalismo novecentesco e alla riflessione di Mounier e Maritain. La riflessione sul personalismo sarà l'occasione per approfondire la svolta operata all'interno della riflessioni filosofica novecentesca dalla proposta di un nuovo paradigma che riconosce la reciprocità come dimensione originaria dell'essere umano. Gli autori di riferimento di tale paradigma approfonditi nel corso saranno soprattutto Buber e Lévinas. Il tema del Volto costituirà uno degli assi centrali del percorso alla scoperta dell'Altro. Al tema del Volto si legheranno anche le riflessioni etiche sui valori della cura e della responsabilità. I laboratori in presenza prevederanno la lettura guidata a gruppi o individuale di testi relativi agli argomenti trattati a cui seguirà una fase di restituzione e di problematizzazione dei temi emersi. |
Obiettivo
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Sviluppo della categoria di persona, sue diverse valenze; contesto filosofico di riferimento. L'altro come Volto. Padronanza dei seguenti concetti : identità, diversità, riconoscimento, responsabilità, cura. Abilità: 1. definire e comprendere termini e concetti; 2. riconoscere i termini essenziali utilizzati nelle tematiche in questione. 3. utilizzare correttamente nelle proprie riflessioni le categorie speculative affrontate ; 4. enucleare le idee centrali di un testo o autore; 5. riassumere le tesi fondamentali di un testo o autore in forma orale. |
Avvertenze
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Avvertenze Si richiede una conoscenza generale dei principali contenuti filosofici, a cui si può supplire con la lettura, per gli autori citati, di un manuale di storia della filosofia in uso presso le scuole superiori. L'analisi dei testi verrà per lo più svolta durante lo svolgimento delle lezioni, o qualora venga assegnata in modo autonomo, sarà accompagnata da precise indicazioni di lettura. Nel corso delle lezioni verranno indicati testi la cui lettura integrale o parziale sarà suggerita come approfondimento del temi trattati. |
Bibliografia
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La docente fornirà una dispensa didattica dove sarà possibile ritrovare i contenuti principali affrontati durante il corso e una raccolta di testi parziali tratti da opere di : Mounier, Maritain, Buber, Lévinas, Arendt, Cavarero, Nancy. |