GSD Istituto Interdiocesano di Scienze Religiose dell'Emilia

Anno Accademico 2024/2025

Schede ECTS

 
ISSRE
MAG Corso di Licenza in Scienze Religiose  
 
Didattica e nuovi media
Codice del Corso
F.PEDI.2
Corso Integrato
Didattica e nuovi media
Docenti
SITTA ENRICO
Anno di corso
Semestre
ECTS
5
Ore
36
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipo Esame
Prova Orale
Metodo di Insegnamento
Non definito
Programma

Il corso intende fornire strumenti per una didattica delle competenze. 

Nella prima parte del corso vengono delineati gli elementi fondamentali delle principali teorie dell’apprendimento, approfondendo in particolare il costruttivismo, il neo-costruttivismo e le conseguenti metodologie didattiche a favore di una didattica inclusiva. In particolare si cercherà di approfondire la conoscenza dell’apprendimento cooperativo, dell’attività di scoperta e di ricerca, delle metodologie e delle tecniche per motivare ad apprendere. 
Nella seconda parte del corso vengono presentate alcune delle metodologie e alcuni strumenti da utilizzare in classe per una didattica inclusiva capace di valorizzare le competenze e le differenze di ogni singolo studente e promuovere l’apprendimento per studenti BES. 
Nel corso di didattica e nuovi media avremo occasione di conoscere come la gamification e il serious game possono essere utilizzati per promuovere la motivazione e la partecipazione degli studenti all’apprendimento. 
Nella parte finale del corso si cercherà di approfondire come utilizzare l’intelligenza artificiale (IA) con la classe e per l’apprendimento. La forma laboratoriale permetterà ai corsisti di sperimentare anche tecniche e strutture cooperative. 
Obiettivo

Al termine del corso lo studente è 

  • in grado di conoscere gli aspetti essenziali dell’apprendimento cooperativo; 
  • conosce le principali teorie cognitive;  
  • conosce la teoria che sta alla base di alcuni strumenti da utilizzare in classe (apprendimento cooperativo, peer education, strategie per la risoluzione di conflitti, mappe concettuali, metodo di studio) 
  • conosce il significato di responsabilità individuale, interdipendenza positiva, abilità sociali e pro sociali, gruppo 
  • conosce alcune strutture dell’apprendimento cooperativo.
Inoltre avrà la possibilità di
  • utilizzare il PC utilizzare 
  • alcuni strumenti digitali quali CMap’s, eclipse cross word, qrcode, movie maker, Canva, Kahoot e Chatgpt 
  • progettare unità di apprendimento integrando la lezione frontale con altre metodologie
  • utilizzare con consapevolezza e responsabilità le tecnologie per la ricerca, per produrre ed elaborare dati e informazioni, per interagire con gli altri, come supporto alla creatività e alla soluzione di problemi possedere un patrimonio organico di conoscenze e nozioni di base 
  • ed allo stesso tempo è capace di ricercare e di organizzare nuove informazioni 
 
Avvertenze

Il corso si svolgerà in forma laboratoriale pertanto sono previste attività in apprendimento cooperativo e nel piccolo gruppo. È necessaria una conoscenza di base del computer e dell’utilizzo della posta elettronica. Lo studente deve essere disponibile a collaborare e cooperare nel piccolo gruppo. Nel corso delle varie lezioni verrà data la possibilità di riflettere sul percorso e sui contenuti attraverso alcuni moduli che verranno proposti agli studenti 

Bibliografia

Bibliografia 

 D. Johnson – R. Johnson – E. J. Holubec, “Apprendimento cooperativo in classe”. Migliorare il clima emotivo e il rendimento. Ed. Erickson 
M. Comoglio, “Educare insegnando”. Apprendere e applicare il cooperative learning, Roma, Ed. Las M. 
Gentile – C. Petracca, “Apprendimento cooperativo”. Spunti per l’innovazione didattica, Roma, Ed. El Medi 
E. Sitta – M. Gentile. “Religione e Scuola”. Rivista dell’insegnate di religione. 5 maggio 2006. Ed. Queriniana 
Materiali forniti dal docente ad ogni lezione 
 
Per approfondimenti 
E. Sitta. “La LIM in classe”. Collana: I libri dell’ora di religione” Ed. Elledici 
G. Cerini. “Passa…parole” Chiavi di lettura delle indicazioni 2012” Ed. Homless Book 
S. A. Miato – L. Miato. “La didattica inclusiva”. Organizzare l’apprendimento cooperativo metacognitivo. Ed. Erickson 
A. Carletti – A. Varani. “Didattica costruttivista”. Dalle teorie alla pratica in classe. Ed. Erickson 
F. Bucci – G. Crescenza - A. Mariani - “Leggere don Lorenzo Milani”. Ed. Pensa 
C. Cornoldi - “I disturbi dell’apprendimento”. Ed. Il Mulino 
AAVV - “Leggere, comprendere, condividere”. Ed. Pearson