GSD Istituto Interdiocesano di Scienze Religiose dell'EmiliaAnno Accademico 2024/2025Schede ECTS |
Codice del Corso
|
F.PEDI.2
|
Corso Integrato
|
Didattica e nuovi media
|
Docenti
|
SITTA ENRICO
|
Anno di corso
|
2°
|
Semestre
|
2°
|
ECTS
|
5
|
Ore
|
36
|
Lingua in cui viene erogato il corso
|
Italiano
|
Modalità di erogazione del corso
|
Convenzionale
|
Tipologia di insegnamento
|
OBBLIGATORIO
|
Tipo Esame
|
Prova Orale
|
Metodo di Insegnamento
|
Non definito
|
Programma
|
Il corso intende fornire strumenti per una didattica delle competenze. Nella prima parte del corso vengono delineati gli elementi fondamentali delle principali teorie dell’apprendimento, approfondendo in particolare il costruttivismo, il neo-costruttivismo e le conseguenti metodologie didattiche a favore di una didattica inclusiva. In particolare si cercherà di approfondire la conoscenza dell’apprendimento cooperativo, dell’attività di scoperta e di ricerca, delle metodologie e delle tecniche per motivare ad apprendere.
Nella seconda parte del corso vengono presentate alcune delle metodologie e alcuni strumenti da utilizzare in classe per una didattica inclusiva capace di valorizzare le competenze e le differenze di ogni singolo studente e promuovere l’apprendimento per studenti BES.
Nel corso di didattica e nuovi media avremo occasione di conoscere come la gamification e il serious game possono essere utilizzati per promuovere la motivazione e la partecipazione degli studenti all’apprendimento.
Nella parte finale del corso si cercherà di approfondire come utilizzare l’intelligenza artificiale (IA) con la classe e per l’apprendimento. La forma laboratoriale permetterà ai corsisti di sperimentare anche tecniche e strutture cooperative. |
Obiettivo
|
Al termine del corso lo studente è
Inoltre avrà la possibilità di
|
Avvertenze
|
Il corso si svolgerà in forma laboratoriale pertanto sono previste attività in apprendimento cooperativo e nel piccolo gruppo. È necessaria una conoscenza di base del computer e dell’utilizzo della posta elettronica. Lo studente deve essere disponibile a collaborare e cooperare nel piccolo gruppo. Nel corso delle varie lezioni verrà data la possibilità di riflettere sul percorso e sui contenuti attraverso alcuni moduli che verranno proposti agli studenti |
Bibliografia
|
Bibliografia D. Johnson – R. Johnson – E. J. Holubec, “Apprendimento cooperativo in classe”. Migliorare il clima emotivo e il rendimento. Ed. Erickson
M. Comoglio, “Educare insegnando”. Apprendere e applicare il cooperative learning, Roma, Ed. Las M.
Gentile – C. Petracca, “Apprendimento cooperativo”. Spunti per l’innovazione didattica, Roma, Ed. El Medi
E. Sitta – M. Gentile. “Religione e Scuola”. Rivista dell’insegnate di religione. 5 maggio 2006. Ed. Queriniana
Materiali forniti dal docente ad ogni lezione
Per approfondimenti
E. Sitta. “La LIM in classe”. Collana: I libri dell’ora di religione” Ed. Elledici
G. Cerini. “Passa…parole” Chiavi di lettura delle indicazioni 2012” Ed. Homless Book
S. A. Miato – L. Miato. “La didattica inclusiva”. Organizzare l’apprendimento cooperativo metacognitivo. Ed. Erickson
A. Carletti – A. Varani. “Didattica costruttivista”. Dalle teorie alla pratica in classe. Ed. Erickson
F. Bucci – G. Crescenza - A. Mariani - “Leggere don Lorenzo Milani”. Ed. Pensa
C. Cornoldi - “I disturbi dell’apprendimento”. Ed. Il Mulino
AAVV - “Leggere, comprendere, condividere”. Ed. Pearson |